Ho appena vissuto il temporale più strambo della mia vita, e non mi sto riferendo al fatto che fosse forte o avesse qualche formazione nuvolosa o dell'attività elettrica particolare, ma al fatto che fosse estremamente localizzato!

Per mezz'ora ha piovuto a S.Elia, all'estrema periferia sud-occidentale di Brindisi, con rain rate anche decisi ed un cielo cupo e grigio.
Nel frattempo in zona Casale e aeroporto, a nord, gli uccelli cinguettavano e il cielo non pareva nemmeno minaccioso, con il sole che traspariva tenue dalla coltre nuvolosa che però era già presente prima del temporale. Solo qualche tuono fragoroso segnalava l'esistenza di un temporale nelle vicinanze, un temporale che però non si riconosceva minimamente nè dal punto di vista visivo nè dal punto di vista del vento nè del fresco, perchè minima era stata la sua influenza.

E così mentre una parte della città era sotto un forte rovescio, questa zona era saltata totalmente in condizioni che confondevano l'appassionato che è in me, perchè nulla a parte isolati tuoni suggeriva che ci fosse un temporale ad una manciata di km.

Alla fine qualche minuto di pioggia poco più che debole è sopraggiunta anche in questo settore della città, ma il confronto è impietoso:

• S.Elia 8 mm
  • Istituto Nautico 0,4 mm

A mio parere l'aeroporto nemmeno ha ricevuto i deboli fenomeni che qui perlomeno sono arrivati
E' il potere della brezza da levante, che ha fatto sviluppare i fenomeni appena sul confine urbano, salvando le zone più esposte all'influenza del mare.