Risultati da 1 a 10 di 1332

Discussione: Nazionale Giugno 2023

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    La vera estate è proprio 17/29, o anche 16/28. I 22/35 sono la regola (con dovute eccezioni) dal 2012 ad oggi, mentre una volta erano ondate saltuarie tra il 20 luglio e 15 agosto.. detto tante volte, ma quando ragazzi più giovani che conosco (non parlo del forum, ovviamente) dicono che è strano che non ci siano 35 gradi ancora, devo spiegare la solita tiritera "azzorriana" come dico io impropriamente (cioè l'estate di una volta nell'80 per cento delle giornate)
    Al momento ad es da me nai superati i 25/26 gradi, anche in zone delle regioni confinanti in cui sono stato per dei "fuori porta".
    Temperature in piena linea con gli anni dal 1973 al 2002, ad esempio, per quanto riguarda le prime due decadi di giugno.
    Nella prima parte di giugno l'estate "old style" sarebbe pure meno di quello, qui la vecchia CLINO 1961-1990 era +15,2°C/+26,9°C quindi a inizio giugno la normalità sarà stata tipo 13°C/25°C. Il problema è che giugno è il mese che si è scaldato di più in assoluto e nella nuova normalità se chiude sui 30°C di media massime è già grasso che cola (lo scorso anno io ho chiuso addirittura sopra i 35°C...).
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento forte L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Nella prima parte di giugno l'estate "old style" sarebbe pure meno di quello, qui la vecchia CLINO 1961-1990 era +15,2°C/+26,9°C quindi a inizio giugno la normalità sarà stata tipo 13°C/25°C. Il problema è che giugno è il mese che si è scaldato di più in assoluto e nella nuova normalità se chiude sui 30°C di media massime è già grasso che cola (lo scorso anno io ho chiuso addirittura sopra i 35°C...).
    In effetti l'anno scorso da me giugno fu molto caldo e fastidioso ma rispetto ad altre zone le temperature erano più basse.. per modo di dire, naturalmente , però i trentelli ci furono e diversi.
    La media del 1961-90 da te e in gran parte dell'Italia, è esattamente quella che ho trovato nelle prime due decadi di giugno molto spesso a Siena dal 92 (primo giugno trascorso la') al 2006 , fatto salvo il 2003 e il 1999 (in questo secondo caso ero militare di leva e nok ero in Toscana) e forse un'altra eccezione.
    Parlo di Siena perché è a 58 km dalla tua città ed ha un clima praticamente uguale
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •