Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Cuneo era fresca...in proporzione le è ancora rispetto alle pianure poco più a nord, per una semplice differenza altimetrica. Quando nella mia zona saliamo sui 32/33° Cuneo rimane sui 28/29°. Ma fino a pochi anni fa con uno/due gradi in meno era davvero difficile sperimentasse condizioni di vero caldo. Così come tutte le città agli sbocchi vallivi, da Boves/Borgo, Dronero, Busca, Costigliole Saluzzo.
L'ultimo decennio ha stravolto climaticamente il cuneese...abbiamo visto 38° in zone di bassa montagna come Demonte e Entraque. Mi corregga chi possiede i dati se sbaglio, ma a naso direi che siamo una delle aree che ha sperimentato il riscaldamento più elevato, non so se per la continentalità del clima o per quale fattore.
Ormai d'estate (come d'inverno per chi ama la neve) si è davvero sicuri di stagioni soddisfacenti solo oltre i 900 metri, almeno in paragone con il passato
E che mi dici di Sanremo . Non c'era un Andrea di Sanremo qua nel forum ?
Non ho letto che si parla solo di capoluoghi di provincia,quindi la buttavo li.
Noto come la fascia ligure al nord italia abbia lo sfasamento del caldo verso agosto più netto di qualsiasi altro posto con un luglio più fresco di agosto.
Non so mi da l' idea che con la brezza sia gradevole però guardando mesi con ondate di caldo come l' agosto 2003 ho visto sui dati alcune minime quasi di 30 gradi in certe zone liguri marittime e ha un pò offuscato la mia idea di fresco gradevole. va bene che era un' eccezione però le ha fatte. Da morire.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio
Qui a L'Aquila, specialmente in questa frazione dove ci sono inversioni termiche essendo la zona in un pianoro di montagna.
Tuttavia di sera l'umidità sale ma la temperatura scende sotto i +20° nelle ore notturne e quindi si sta decentemente, il giorno l'aria è secca, l'umidità è bassa, l'unico problema è durante quelle ore più calde che seppur con l'aria secca, l'insolazione di montagna nei punti assolati rende il luogo un "forno" e poi riguarda le occasioni in cui arriva il famigerato Hp subtropicale africano con conseguenti ondate di calore, in presenza di max anche tranquillamente over +35°.
Se togliamo questi dettagli, diciamo che rispetto a gran parte d'Italia qui ci si salva.
Ad esempio ho avuto min +11° e max +29,3° nella giornata passata.
Invece a Roma l'estate era insopportabile e le nottate erano soffocanti per l'afa e le minime sempre over +20° col letto nemmeno a dirlo, un sudario. Da questo punto di vista è un decennio, da quando vivo qui che l'estate mi salvo.![]()
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Il 2003 non è un buon esempio da prendere, i mari erano un brodo.
Brindisi fece minime aberranti tutta quell'estate per colpa del mare ridotto in quello stato, minime che non si sono mai più verificate tolto quell'anno (magari raggiunte in ondate di caldo monstre, e anche per più giorni, ma mai con quel mix di intensità + persistenza che si ebbe quell'estate).
Sulle massime di Bz preciso che la stazione provinciale è sotto pareti di porfido in pendio, esalta quindi il calore ciononostante non ha mai preso i +40°C la conca, dal 1861, inizio dati, neanche nell'agosto 2003, o nel 2019 o l'anno scorso.
Le frequenti rimescolate d'aria date dai temporali qui ci salvano. Basta non faccia estati 'ferme' e secche come la scorsa, assolutamente anomala.
Sull'u.r. media Bz è per fortuna pure un pelo più secca di Tn e di Bl, Merano idem, ma scaldandosi ben più della Valbelluna la nostra Val d'Adige alla fine lo svantaggio è su di noi sì.
Come ha già detto @naiva da Merano: ci salvano i monti attorno per scampare, ma dagli anni '90 in giù le minime tropicali NON esistevano qui, erano praticamente relegate a rare situazioni da cieli coperti.
Dal 21esimo secolo è il clima della maremma Toscana qui in valle, basta si spinga la +19°C a 850hPa su di noi e siamo a rischio tutti a fondovalle sotto i 350m., da Merano in giù.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
L'Aquila può fare massime elevate in estate ma sono accompagnate da Ur e dp molto bassi. Ad esempio la stazione di L'Aquila ovest attualmente registra oltre 35 gradi ma con ur sotto al 30% e dp intorno ai 14 gradi.
Ciò è dovuto al mare, che è più caldo in agosto.
Lo scorso agosto, nella seconda aprte, sono stato nell'estremo Ponente ligure, a Ventimiglia la sera ricordo una brezza che scendeva dalla Val Roia (c'era alta pressione azzorriana), mi dissi spettacolo un'estate tutta così
Segnalibri