Il Rubicone sarà lo spartiacque. Da giovedi tregua e per la seconda rimonta direi di aspettare, riferito al nord, mentre al centro sud purtroppo l'unica speranza è l'ur accettabile dopo il timido ricambio di venerdi.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
ci vediamo a settembre![]()
Occhio ai tornado nevosi lì eh
Sui social tipo Twitter, sdoganata la libertà di esibire la propria sfiducia, girano grafici fake per i quali l'Optimum termico medievale era più caldo di oggi.
Si rispolvera Annibale con gli elefanti.
Si legge addirittura che la CO2 in più FA BENE alle piante.
Si scava la fossa, in altre parole, alla civiltà. Ma a 'sto punto, cioè è quindici anni che lo scrivo: finisca tutto in fretta perché mi pare anche troppo resiliente il sistema. Blackout, elettricità ad ore, acqua razionata, altroché austerity.
Mediterraneo - Golfo del Messico.
Anche negli USA quest'anno non scherzano, con la +20°C che finalmente è a latitutidini tipo Berlino nella West Coast e tipo Livorno nella East Coast.
Addirittura ad Ovest dal Texas allo Utah e Colorado la heat-wave in quota ha diffusi valori sui +28°C. E ben gli sta.
Le masse d'aria poggiano sui rilievi, facciamo che lo spartiacque lo fanno gli Appennini?
Le Alpi fanno la stessa cosa, non i loro fiumi, ecco.
Questa in realtà è l'unica cosa sensata che i negazionisti affermano. La NASA conferma che la CO2 fertilization è un fenomeno reale e che l'efficienza della fotosintesi clorofiliana per superficie forestale è aumentata significativamente negli ultimi decenni proprio grazie alla CO2 in più. Si parla di un aumento del 30%, che non è assolutamente poco. Ovviamente ciò non compensa minimamente tutti gli effetti negativi del GW.
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Magari se si lasciassero in pace gli ecosistemi e le piante, questi contribuirebbero non poco a riequilibrare i livelli di CO2, che non dimentichiamo, sono così bassi rispetto ad altri pianeti iproprio perchè c'è la biosfera con i sistemi fotosintetici che immagazzinano CO2 nell'humus nelle rocce e nei fondali oceanici...(il petrolio non è altro che una fissazione incompleta, diciamo così del processo fotosintetico)...invece si disbosca, si incendia (dando la colpa naturalmente al GW, che è diventato il capro espiatorio per qualsiasi nostra malefatta), si producono coltivazioni a ciclo accelerato di CO2 (con il risultato che una buona porzione rimane in atmosfera), e poi ci vengono a dire che le risorse rinnovabili risolveranno il problema del GW...magari installando pannelli solari a perdita d'occhio al posto di praterie o foreste...chiuso sfogo e OT!![]()
Lo credevo anche io, ed è vero, ma fino a un certo punto.
Login • Instagram
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già domani sera ed alba di lunedì a Cagliari e Palermo come grandi città, ma in tutte le tirreniche si inizierà a sentire forte la cappa:
t850_013.png
Roma anche inizierà a patirne.
Poi da martedì le Adriatiche, con del contributo sottovento quasi favonico-infernale-Death Valley like, inizieranno ad ardere anche loro, che schifo.
Aggiudicato, va bene.
Alea iacta est.
cit. pesanti
![]()
Segnalibri