Ma cosa diavolo sto vedendo in ECMWF?
Praticamente è come giugno 2019, solo che al sud invece che in Francia, come anomalie a 850 hPa. Se si attivassero effetti favonici si farebbe la storia in alcune zone.
Spero vivamente queste mappe siano ritrattate.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Oddio, non mi sembra che la media sia propriamente in linea con l'ufficiale le anomalie termiche eh... Questi gli spaghi della mia zona (tra Bologna e Ferrara):
render-worker-commands-6d4494695d-ldw8h-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-q5mmpj.png
Questi qua sono del centro laziale, zona Roma:
render-worker-commands-6d4494695d-gcdpk-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-14O7Ul.png
E' molto molto azzardato questo run, altrochè allineato.
Ufficiale estremo oltre le 192 h, questo è evidente
Altrettanto evidente che non sarà affatto un onda mobile, al centrosud un unicum bollente, al nord un break potenzialmente molto pericoloso soprattutto x Alpi, Prealpi e centro ovest padano a metà settimana e poi riparte un'altra bordata super con nuovamente la 20/22° a 850...poi pare, dalle ens, tutto rientrare, perlomeno al nord , su un qualcosa di più normale...la seconda botta bella tosta comunque.
È un po' come la propagazione di una nube di fumo molto denso quando viene investita continuamente da vento teso (riferito alla bolla calda ed alle sue "ondate").
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Comunque, stando così le cose, stavolta i primi 50 °C in Europa (Meridionale) penso che li vediamo.
Ed alla lunga occhio al caldo che risale dietro gli Urali. Poi vediamo quanto ci metterà a raffreddare, st' inverno ....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
un saluto dall'inghilterra, con probabile storia per una buona fetta di Italia:
con GPT da inferno dantesco
e che cazzo però![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri