Al Sud a essere record sarà la persistenza, non i picchi assoluti, questo era chiaro fin dall'inizio, anche perchè per batterli servirebbero una +29 sulla penisola meridionale e più di una +31 in Sicilia, isoterme concretamente difficili da portare (per quanto alcuni run li avessero mostrati, ma sempre nell'extra long).
Al Centro Italia a questo punto è concreta la possibilità che l'ondata sia estrema non solo per durata ma anche per intensità.
anche io la vedo così, però occhio che i record precedenti anche di picco arrivano dopo 2/3gg di isoterme folli, qui parliamo di quasi 10gg.. ci sarà anche una certa inerzia verso ill finire. insomma, non lo darei per scontato.
in linea generale per dovessi scommettere la vedrei come te.
Si vis pacem, para bellum.
Comunque non voglio essere tedioso, ma qua stiamo viaggiando a 37/38da domenica scorsa, il lamma darebbe 40 domenica e considerato il proseguo, la Toscana diventerebbe la zona con durata maggiore di valori continui over 35/36.chiuso ot speriamo davvero in ingerenze nord atlantiche a 240h
P.S:ho quotato te perché era il messaggio più a portata di mano e ci tenevo a esprimere il concetto.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
In alcune zone infatti non è lineare sempre il ragionamento, nel senso che ok che più si sale con le isoterme e più è probabile che certi picchi record si avvicinino al Sud, ma in estate i venti giocano un ruolo determinante come invece non riesce nelle altre stagioni: in Campania e Lazio per esempio i record assoluti sono contesi fra Agosto 1981 e Agosto 2007 con situazioni lontanissime da quella prevista.
Proprio per Lazio e Campania per questa ondata, dovesse mai arrivare la +28 per un paio di giorni, sono proprio curioso di capire dove si potrebbe arrivare, nell'Agosto 2017 per esempio non si sfondarono quelle soglie li, anche se le isoterme erano circa 1 grado più basse nella fase apicale.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
ukmo è un pò che la spara forte, mentre gfs e gem + clementi
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
GFS per questo estremo angolino d'Italia sforna un run non da catastrofe nucleare come le altre parti.
si viaggerà un pò sotto il limite dei +20° a 850.
Nel fanta butta in freschetto.
Anche stamattina non si conosce la fine dell onda di calore....gfs la ipotizza nel fantameteo
![]()
Sto attendendo le ENS di ECMWF perché GFS ha calato un pochino la fase di picco di calore sulle regioni centrali a vedere i suoi spaghi ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri