Onestamente fatico a ricordare un periodo così lungo con isoterme pari alla +27/+28.
Nel 2021 almeno qualche pausa l'abbiamo avuta, qui è un continuo.
Ovviamente parlo del Sud estremo.
Raramente visto qualcosa di simile nei tempi moderni.
Atlantico che sforna una LP dietro l`altra con zone d`Europa che stanno in autunno perenne.
Birmingham UK a luglio gira sui -1.5/-2 di anomalia per ora e si presenta con spaghi cosi...
Incredibile.
![]()
Non solo per il Sud ma proprio per meta`Europa.
Bollore umido tropicale perenne con differenze:
Nel bacino Mediterraneo con caldo asfisiante continuo.
Al Nord, Balcani, Austria,Ungheria, Rep. Ceca con picchi di caldo elevatissimi seguiti da temporali distruttivi per ripassare all`afa tropicale il giorno seguente.
Praticamente o si gira i giacca come a novembre (Inghilterra) o si cerca di passarla liscia dalla calamita`naturale (Europa Centrale, Mediterraneo)
Insomma, una delle estati piu`brutte di sempre e la concorrenza non e`mica poca.
O ci sono le squall line
O c`e`un caldo insopportabile.
Una giornata soleggiata, ventilata, con cielo azzurro, estremi +28/+15 e DP sotto i +15 manco a pagarla oro.
Ecmwf spettacolare per il Nord Italia stamattina, instabilità a ripetizione e temperature grossomodo nella media. Però ci sono solo utenti del Sud ultimamente qui![]()
Infatti NON È un pattern bloccato...purtroppo è la cella di hadley che comprime quella di ferrel , non ci sono più le vie di mezzo quella che una volta si chiamava "bella stagione mediterranea/estate mediterranea "....ma resto convinto di quanto scritto ieri, la linea di demarcazione si andrà abbassando, il centro nord almeno fino alla prima decadendi agosto di stabilità e caldo over ne vedrà ben poco o nulla...il sud invece molto ma.molto gradualmente rientrerà in parametri più normali ma sempre pienamente stabili ed estivi, diciamo da lazio/campania/Puglia in giù
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
ma nessuno vuole sminuire la situazione del nord anch'essa eccezionale per i fenomeni estremi (specie al nord-est).. Sono due lati della stessa medaglia... non so quale dei due più o meno eclatante... certo se devo parlare di caldo devo parlare soprattutto del sud, vista la situazione eccezionale che si è creata..il nord dovrebbe rientrare in media (leggero sopramedia o sottomedia) con molta umidità in gioco.. il centro in una sorta di limbo ma senza fenomeni...il sud con nessun fenomeno almeno per i prossimi dieci giorni (io direi sino a data da destinarsi, ma questo non è anomalo sulle regioni meridionali in questo periodo dell'anno) ma con almeno altri 8-10 giorni di caldo estremo... alla lunga questo caldo sarà pericoloso sotto ogni punto di vista (salute, incendi, danni alle colture) purtroppo non meno temo delle grandinate estreme del nord est...ringraziamo chi pur sapendo e avendo le proiezioni degli scienziati non ha fatto nulla per prevenire questa situazione (e ancora non fa niente di serio! che deve succedere prima di porre dei rimedi seri in termini di riduzione drastica delle emissioni?)
Segnalibri