Alcune considerazioni sparse:
- arriverà una 2-3 giorni molto calda ma non sarà lunga quindi non sarà un'ondata di calore.
. avremo un rientro attorno alla medie di riferimento o un pò sopra ma, vedendo le proiezioni dei GM, pare che dovremmo provare a riallocare i max di GPT più a dovest
ECM101-72.gif
Puntata Africana secca
ECM101-144.gif
post rientro fresco ecco che si ripresenta la radice ad ovest dell'alta pressione con zona blandamente depressa ad est di Italia
ECM101-240.gif
Ecco cha i max dell'alta pressione vanno in Atlantico.
ORa a 10 gg non possiamo sapere se avremo o meno un ridge alto pressorio in Atlantico ma con quei GPT rossi in Atl o abbiamo un ala di HP che ci protegge (ECMWF00 like) oppure potremmo avere un affondo delle correnti fresche da nord.
Però Giugno passerebbe agli archivi.
Sul discorso delle isoterme estreme io direi che piaccia o non piaccia se liberiamo il Nord Africa quelle "termiche" (con buona pace dei puristi) le dobbiamo mettere in conto
![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Oh, un po di equilibrio.
GFS comunque designa un blocco scandinavo che gli altri modelli faticano ad abbozzare, nasce da lì poi l'isolamento di varie saccature Nord Atlantiche e da est in contemporanea, tornando quindi a prefigurare lo schema medio che era stato previsto per Giugno.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Per quanto concerne il termine preciso vale la stessa cosa delle isoterme.
Secondo il WMO (World Meteorological Organization) un'ondata di calore si ha quando si verificano almeno 6 giorni consecutivi in cui la temperatura massima è superiore al 90° percentile di quel determinato giorno rispetto al periodo climatologico di riferimento (1981-2010 o se disponibile 1991-2020).
![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Eh già, non ci sono più le ondate di calore di una volta . Intanto comincio a esorcizzare il break di venerdì. Temo temporali di un certo peso, qua in Romagna. Durante l'ultimo di qualche giorno fa un fulmine mi ha fatto secco i Piano cottura a induzione. Al mio vicino, abitiamo in campagna, tutto l'impianto elettrico, compresi gli elettrodomestici, ko
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
.......
Ricordo quella notizia di Siviglia 46 gradi.
Ricordo che la notizia era "documentata" da un fotogramma che evidenziava un termometro digitale al bordo di una grande piazza: +46 !!!(termometro tipo quelli farmacia esterni).
Fece il giro del mondo sulle varie reti informazione, anche le più "serie".
Poco tempo dopo( il maggio successivo)mi trovai su quella piazza, e constatai la posizione scorretta del termometro.
Il sole cocente sul pavimento scuro della piazza irraggiava "fuoco e fiamme" sul sensore malposto e non schermato.
Mi è sempre rimasto impresso questo fatto, e da allora prendo sempre con le pinze tante notizie sensazionali specie quelle sulla Meteo.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Non è una +15 ma una +17 abbondante, e tieni conto che siamo a metà giugno e non ad agosto. In un contesto sempre caldo e secco come quello di Siviglia significa avere 34/35 gradi in media, praticamente.
La media max 91-20 per giugno è di 32.9 e la media mensile per giugno 2023 attualmente è a 31, per dire. Niente di assurdo.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Non so da dove derivi questa definizione ma ognuno può dare quella che vuole, di fatto. Io penso che nella sostanza dei fatti tra "picco termico" e "ondata di caldo" cambi poco. Di sicuro, non credo siano necessari 10 giorni con anomalie folli per parlare di ondata di caldo però.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
beh che ognuno possa dare (o dire quel che vuole) no dai
la soggettività va benissimo in tema di percezioni personali delle più disparate condizioni meteo
ma se bisogna parlare in un contesto con un minimo di rilevanza "tecnica" sono necessarie delle basi condivise, altrimenti per paradosso possiamo pure dire che per tizio non fa caldo se non si superano i 40° o per caio non fa freddo se non si scende sotto i -10
per contestualizzare in tema, il famoso e ormai sbeffeggiato prefrontale può arrivare a durare anche una manciata di giorni e come durata del picco rientreremmo perfettamente in questa definizione
peccato che si tratti del celeberrimo prefrontale senza fronte, perchè il blando calo barico non è associato ad alcuna figura depressionaria in ingresso dall'atlantico
quindi possiamo senza dubbio dire che al netto delle tempistiche non sia un prefrontale
ci sono comunque delle zone che a livello di calo termico e ridisposizioni delle correnti beneficieranno anche in questo caso di un discreto cambio delle condizioni oltre che in quota anche al suolo
mentre per il nw in particolare, sempre guardando a ecm, la ridisposizione delle bariche non avrebbe effetti significativi sia in quota che al suolo per tutta la durata del periodo previsionale
sperando che venga rivista l'ingerenza della curvatura ciclonica orientale
![]()
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri