Modelli che hanno pesantemente ritrattato lo strappo previsto dopo il 25, di fatto non si avvertirà alcun refrigerio di nessun tipo.
Caldo ad oltranza, ma che mi stupisco a fare? L'ho scritto in apertura dell'altro thread: dal 21 Giugno è estate cattiva ogni anno ormai, e quest'anno ci sta pure andando bene.
A fine mese ho intenzione di spulciare i radiosondaggi precedenti al 2000 per capire quanto fosse "normale" avere simili terze decadi di Giugno a 850 hPa, considerando che quella di quest'anno sembra fresca al confronto delle precedenti due. Ho il sentore che ne vedrò delle belle.
Va bene tutto, ma non esageriamo ora. Si ritornerà comunque in media termica per un po', sia lì che al NE.
Che poi al suolo si tradurrà in un modesto sopra media senz'altro, ma rispetto ad estremi come quelli che faremo domani, tipo +21/+35, un calo termico ci sarà eccome. Fare 19/31 è già tutta un'altra vita ecco.
![]()
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Bhe, i valori caleranno, si capiva in ogni caso che lo strappo sarebbe fuggito ad est, però un conto è avere la +23 in testa un altro è avere la +16+17, secondo me.
Intanto, oserei dire CARINA:
eccetto GEM che rimane mostruoso, i modelli si sono venuti un pò incontro rispetto all'improbabile GFS di ieri sul long e rispetto a tutti gli altri, speriamo non rimangano troppo a Nord questi strappi.
Io guardo il bicchiere solo mezzo vuoto stavolta, fino a ieri mattina i run vari vedevano una media sulla Puglia attorno a +15/+16 ad oltranza con picco persino sotto i 14° il 25 (scomparso), ora la media è salita a +17 e nel long va verso i +19. Stesso periodo di tempo (dal 26 Giugno in poi), ma diverso risultato.
consolati
qui il bicchiere mezzo pieno non c'è mai stato secondo reading che ha sempre visto la spanciata iberica post reset barico in ea
è semplicemente venuta via via meno la curvatura ciclonica orientale relativa allo sbilanciamento dei massimi verso nw
esempio
in sostanza dinamica zonale oceanica
se non ti piace dillo a chi inneggia all'azzorriano ben saldo![]()
C'ho la falla nel cervello
Giusto per essere chiari, la mia non era una critica al pattern meteorologico in sè, quanto al fatto che i modelli abbiano cambiato scenario piuttosto bruscamente all'improvviso. E' un po' come se in inverno a 144 h l'ondata di gelo paventata da run e run si riduce ad una goccetta turca che ti sfiora.
Che poi, in questo caso era solo un calo termico più pronunciato, ma ormai è tipo l'ondata di gelo invernale, sempre più rara in estate.![]()
Ma infatti...ora va bene tutto ma per una staffilata termica di 2 giorni sembra che sia l'apocalisse...alla stregua del tam tam mediatico sensazionalistico/allarmista...suvvia!....peraltro la differenza si avvertirà in particolare nelle minime notturne e nelle mattinate e serate nettamente più vivibili e fresche, che di giorno faccia 30/32°C è ESTATE !
Segnalibri