Credo che la velocità di ingresso dell'aria fredda sia l'elemento fondamentale da considerare per prevedere forti temporali, almeno nelle le Prealpi.
Certamente però il serbatoio di aria calda preesistente è importante.
Da pilota di volo a vela vorrei ricordare, soprattutto ai più giovani, la tragedia del Cornizzolo del 1988. Cornizzolo, domenica 24 luglio 1988 - Fivl
Edit: la sequenza è al contrario…
Ultima modifica di Corry; 26/06/2023 alle 12:05
Progetto fantasioso…
Basta che non grandini.
Oggi intanto l' Europeo ha aumentato nei tempi , nell' area e nell' intensità il fresco e instabilità in Europa la prima settimana di luglio.
Oggi rispetto a ieri vede più fresco generalizzato anche in Europa centrale.
Anche se verso la fine della prima decade sembra riproporsi un' alta pressione da ovest. Adesso aggiorna ogni giorno.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 35,2 15 giugno
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Molto interessante, ho letto tutto d'un fiato! Speriamo che appunto quella brutta esperienza possa servire a prevenire nuove simili sciagure, considerando anche il miglioramento dei modelli meteorologici e la maggior rapidità di diffusione delle allerte meteo.
Tornando in tema, qui i bollettini locali (che fino a ieri ipotizzavano una generica instabilità verso il we) oggi iniziano a parlare di possibili fenomeni di forte intensità in particolare a cavallo fra venerdì e sabato, monitoriamo.
Saluti a tutti, Flavio
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Nessuna +20°C.
Ma con la +18°C in quota oggi, con l'u.r. bassa e leggero vento secco da Nord abbiamo preso i +35°C nel fondovalle più caldo delle Alpi finora.
Giugno è già fottuto: oltre la media 1991-2020.
Queste le isoterme al passaggio del cavetto d'onda.
Non capisco e non riesco a decifrare se precipiterà qua.
Visto che l'ultimo fronte temporalesco qui è stato un flop devastante:
ECM0-120.GIF
Boh.. sarò io che cerco i 600mm in 15 min., ma timing e quantitativi sono pochi per me:
pcp12h.z1.9.png
Fronte che accede la notte, ad energie ridotte, non che la calura attuale sia insufficiente, anzi.
5mm me li fa, ne vorrei seic... cioè... 50mm magari:
pcp12h.z1.10.png
GFS BOLAM.
E poi parte il sottovento entro la mezzanotte, QN sotto i 2900m., mi auguro, ed alluvioni altrove:
pcp12h.z1.11.png
Segnalibri