Consiglierei di fermarci intorno alle 144 ore, perchè dopo i modelli pomeridiani sembrano un pò allo sbando con la collocazione di quella depressione in Atlantico.
Migliora un pò GFS intorno a quel range con quel calo delle isoterme, stamani sembrava non ci fosse possibilità in tal senso:
Mia personale opinione: per quanto sia possiile una forte ondata di caldo sul lungo termine, la sensazione è che vi sia comunque un certo movimento in questa stagione, il problema è che fra una fase calda e un'altra raramente riesce a fare del fresco deciso per più giorni.
In attesa di Ecmwf 12 è confermato il perno occidentale della rimonta calda.
Il dopo rimane potenzialmente molto cattivo.
Mi accodo a chi si ferma sotto le 144 h
Osservazioni su cui si può ragionevolmente essere d'accordo. Ritengo che non sia affatto scontata una situazione di blocco, che possa determinare una prolungata fase statica.
Ad esempio ciò che propone l'emisferica UKMO a 144h può dare un'idea:
UKMOPNH12_144_1.png
Fasi calde, specie al centro sud e isole non mancheranno, però scommetterei su una certa dinamicità.
W shift vigoroso della saccatura per ecmwf 12 rispetto a ieri.
Run indubbiamente molto caldo per il Mediterraneo occidentale.
Il panel di Ecmwf mostra segnali di un corridoio di depressioni tra l'Uk e Terranova.
In coda pure un ponte alto pressorio tra la cellula atlantica e la termica groenlandese.
Giusto per onore di cronaca, ma la 600 dam tangerebbe Sicilia e Sardegna. Aldilà delle isoterme, credo sia storico.
Le ens ecmwf mostrano una 20 a tagliare il centro Italia dal 9/10 fino praticamente a fine termine ovvero 16 luglio....il nord nello stesso periodo costantemente su una 16/18°....una settimana di caldo potente secondo me non ce la leva nessuno da nord a sud ...non si vedono le fiammate assurde dello scorso anno ma anche di molte recenti estate passate che portavano le 24 a 850 fino al nord e anche oltre, ma una 16/18 persistente porterebbe comunque caldo tosto e anche parecchio afoso nel caso in questione.
Ovviamente se l'asse anticiclonico venisse rivisto più ad ovest come POTREBBE essere alla luce delle oscillazioni del pna e di quanto gia detto nel pomeriggio , allora tutto verrebbe smorzato probabilmente sia come magnitudo che come durata.
La prima ipotesi è una analisi meramente deterministica, la seconda di carattere più teleconnettivo, vedremo
Gfs nel suo nuovo run conferma il long term
Screenshot_20230702-081710_(1).png
Segnalibri