ma CFS è impazzito...non vede niente di tutto questo caldo in arrivo![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Come dicevo stamattina gfs continua nella sua visione estrema per L Italia e per il CS con la +20di base e in diverse pulsazioni dalla +25 /30 a 850hp isoterme assurde che tradotti in temperatura al suolo superano i 40c in alcuni casi abbondante...se poi l ur sale bhe aria irrespirabile..speriamo solo nel fatto che ci separano dall eventuale evento ancora un po di giorni...
Allora se mi permetti caro Alessandro, rilancio con una proiezione lato isoterme al 22/07
gfs-1-384.png
Adesso tornando seri perchè la situazione in fieri lo richiede, suggerirei di tenere nervi saldi. Farà caldo anzi molto caldo con l'aggiunta di tassi di umidità al limite del sopportabile.
La durata della fase acuta non è definibile. Ho però concreta speranza che la spinta del getto da W possa consentire una ripresa, pur parziale, di condizioni più vivibili. Non ci resta che osservare.
Qualche settimana fa te l'avevo detto che i tempi erano maturi perché arrivasse una +30, anche se io immaginavo più una roba tipo giugno 2019 via Penisola Iberica e Francia, così diretta verso la penisola attraverso il Mediterraneo passando sul mare invece che sul continente fa ancora più impressione.
Secondo me ad agosto, ancor più di ora, si rischia di vedere robe inenarrabili.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri