Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
Verissimo.


No certo: è abbastanza logico intuire che anche nel trentennio fresco '50-'60-'70 d'estate le albe umide e tiepide con minime >20°C sono esistite.
Sono in aumento nella loro intensità lungo le coste sicuramente.
Ma come dice @glozzi: sono in aumento ovunque, punto. E soprattutto là dove prima erano cosa assolutamente impensabile, aka: le regioni della penisola -e del continente- col clima appunto marcatamente continentale.

Continentalità = marcate escursioni termiche diurne.
Far saltare il rilascio del calore diurno mantenendo una cappa caldo-umida di notte fino all'alba è una novità assoluta del 21esimo secolo, anche poco spiegabile, se non col fatto che l'aria RESTA calda.

That's the inferno.

Abituarcisi mai, lamentarsene sempre.
Forse i nati nel 2010, gli attuali giovincelli inizieranno ad aver pori della pelle più dilatati d'estate, non so.
Speculo su fenotipi genetici delle popolazioni continentali, aka: meglio tornare ai GM.


Mercoledì si conferma che l'arco alpino inizialmente ne sarà fuori, notare l'avvezione calda da prefrontale come spopola oltralpe: Vienna più calda di Tolosa - Marsiglia - Lione:
ECM0-120.GIF

Per ECMWF comunque la +32°C in quota si ferma all'Atlante del Marocco, non scavalca il mare dai.. Mi sembra un buono stemperamento, vediamo stasera.
Anche vero Enrico che quel trentennio di estati "fresche" era caratterizzato da AMO negativo e non è affatto detto che quella fosse la normalità...in più i recenti studi sugli aerosol, effetto paradosso: aria meno inquinata=atmosfera più nitida = più caldo....le escursioni termiche in continente, luoghi non costieri, restano forti, il problema è che se di giorno fai 35/36° difficile scendere sotto i 20°....una volta le giornate come oggi , ovvero normali, erano molto più frequenti, estremi odierni 17°/32°....15° di escursione...perfetto ...ma se fra tre giorni arriviamo a 35/36° si scenderà a 21/22 e solo all'alba, non come adesso che alle 22 ci sono 22°C...le scale cambiano in base anche ai picchi ma le escursioni lontano dal.mare sono sempre forti.