Risultati da 1 a 10 di 2541

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Io ho 55 anni sinceramente estate con massime di 28° e minimi di 16 ne ho vissute poche eh ora siamo a dei livelli incredibili ma non mi venite a dire che era la normalità avere estati con 28 gradi di massima perché non è possibile almeno qui in Toscana
    Nel trentennio 61-90 ma anche 71-00 la media dell'intero trimestre estivo (quindi giugno-agosto) era proprio quella lì o poco oltre, almeno per gran parte del Nord..e credo che anche le zone collinari del centro Italia, Toscana inclusa, restassero su quei valori..ovvio che poincinsono zone più calde e meno calde ma quei valori lì non sono compatibili per aria e "irrealistici".
    Chiaro che a luglio fossero più frequenti altri valori anche allora ma se la media è quella significa che erano frequenti anche fasi con temperature ben più basse (del tipo Gionata interamente perturbato con massime attorno ai 20° o poco sopra)..soprattutto a giugno o ad agosto ma ormai sembrano scomparse, poi per forza che le medie si alzano inesorabilmente..

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Nel trentennio 61-90 ma anche 71-00 la media dell'intero trimestre estivo (quindi giugno-agosto) era proprio quella lì o poco oltre, almeno per gran parte del Nord..e credo che anche le zone collinari del centro Italia, Toscana inclusa, restassero su quei valori..ovvio che poincinsono zone più calde e meno calde ma quei valori lì non sono compatibili per aria e "irrealistici".
    Chiaro che a luglio fossero più frequenti altri valori anche allora ma se la media è quella significa che erano frequenti anche fasi con temperature ben più basse (del tipo Gionata interamente perturbato con massime attorno ai 20° o poco sopra)..soprattutto a giugno o ad agosto ma ormai sembrano scomparse, poi per forza che le medie si alzano inesorabilmente..
    Non serviva assolutamente andare in collina, io lo dico sempre lo Ximeniano nelle vecchie CLINO 1961-1990 aveva +17,7°C/+30,3°C di media a luglio e +17,6°C/+29,6°C ad agosto, giugno e settembre non li conto nemmeno perché manco erano estivi per la concezione che abbiamo adesso.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •