Pagina 236 di 255 PrimaPrima ... 136186226234235236237238246 ... UltimaUltima
Risultati da 2,351 a 2,360 di 2541
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' pour parler perchè non sarebbe la prima 216 h a piazzare la +30 sul Sud, però fa impressione comunque:

Immagine
    Già che ci sei dovresti mettere anche la 240...

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    ............................................Venendo al famoso break, aspetto ESTOFEX domani, ma stavolta le correnti paiono sottovento per noi, dalla V.Aosta alla Valtellina, puttan.... miserevole....
    Allegato 615068

Friuli colpito, Dolomiti subito ad Est della conca di Bolzano che ricevono il calore dei fondovalle e altopiani e si ingrossano in fondo-scala e potenti celle verso il Friuli, classica evoluzione dei fronti freddi da NW in discesa, qui LAM ECMWF 2,5km:
    Allegato 615069

Speriamo si possano vedere più fenomeni nella finestra di transito del fronte prima che si finisca sottovento.
    (Anche se venerdì pare ritorneranno da W-SW le correnti con masse d'aria instabili e Dew Point esplosivi ancora lì).
    Sono estati garanzie di botti queste così ormai, come la 2013, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021.
    Parlo per l'arco alpino meridionale quantomeno, sia vallate interne sia Prealpi e Laghi.
    A questo proposito Pretemp già per mercoledì ci va giù piuttosto duro almeno come potenzialità, con possibilità di fenomeni estremi; per ora parla genericamente di NE, poi probabilmente sarà più preciso nei prossimi aggiornamenti.

E insomma, si parla di possibile grandine fino a 10 cm (!!) di diametro e potenziali tornado, mica noccioline...

Allego anche qui il loro bollettino odierno per il 19/7; mi permetto di metterlo in stanza nazionale perché comunque almeno potenzialmente potrebbero essere interessate diverse aree del Nord Italia, presumo NE e in genere a nord del Po:

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 19 luglio 2023
    DISCUSSIONE

***Nella giornata in esame forti o molto forti temporali sono attesi sul Nord Italia, specie sul NE, con fenomeni in estensione tra Slovenia, Croazia fin in Ungheria nel corso della sera***Un livello 2 è stato emesso per il NE Italia, Slovenia e Croazia per violente raffiche di vento lineari, grandinate con diametri >5cm e possibili tornado.
    Un livello 1 è stato emesso per le zone limitrofe al livello 2 per le stesse pericolosità ma con incidenza dei fenomeni molto incerta al momento.
    L'anticiclone di origine africana che sta interessando l'Italia negli ultimi giorni è atteso in ulteriore cedimento nelle regioni del Nord Italia, in particolare nella seconda parte del giorno quando un fronte potrà scendere dalle Alpi interessando principalmente il Nord-Est con lo sviluppo di temporali forti o molto forti. Sarà probabile la formazione di supercelle o un QLCS.

...NE Italia...
    Negli ultimi giorni le masse d'aria affluite risultano estremamente calde e umide con dewpoint misurati e previsti sulla pianura fino a 24-27°C; ne consegue che i valori di MLCAPE previsti dai principali modelli di calcolo siano attorno a 3000 J/kg con punte localmente anche fin sui 4000-5000J/kg. Durante la giornata in rinforzo è attesa inoltre la ventilazione ad alta quota la quale favorirà un DLS piuttosto forte, anche >25 m/s con Storm Relative Helicity 0-3km > 200 m^2/s^2. La formazione di supercelle sarà dunque probabile; in tale ambiente il rischio di grandinate con diametri >5cm sarà concreto con punte fino a 8-10cm non escluse. Inoltre l'ingresso secco in quota, con delta theta-e marcata, sarà favorevole a downbursts (intense raffiche di vento lineari) anche estesi. Allo stato attuale non si può escludere anche lo sviluppo di tornado grazie all'eccessivo CAPE 0-3km, LLS >10 m/s e SRH 0-1km > 150 m^2/s^2.
    Temporali forti saranno possibili localmente già nella notte, poi il passaggio frontale principale si attende dal pomeriggio quando massime saranno le pericolosità, come descritto. Non si esclude l'emissione di un livello massimo di rischio nei prossimi aggiornamenti.

La previsione rivista e aggiornata verrà emessa nella giornata di domani 18/07/2023 come di consueto.
    Emessa lunedì 17 luglio 2023 alle ore 16.17 UTC
    Previsore: CARLON
    Saluti a tutti, Flavio

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

La strada per i prossimi 10 giorni mi pare tracciata, fino al 27 caldo estremo al centro-sud, qualche giorno di pausa invece (ma non farà certo fresco) al nord. Le ens dei modelli in questo senso non lasciano scampo, si aprono solo a fine mese. Da me ad esempio fino al 27 luglio nessuna perturbazione di ECMWF (e sono 50) scende sotto l'isoterma di +26°.

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

gfs-san-giovanni-rotondo.jpg

fino a qualche giorno fa gli spaghi erano piatti e chiusi , invece nel medio assistiamo a una probabile limata dei picchi estremi (almeno qui)
    non farà fresco ma psicologicamente è tanto
    vediamo cosa succede a seguire

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

qui weekend di tregua...poi di nuovo fiammata (da valutare con i futuri aggiornamenti la durata) , poi forse si torna alla normalità del periodo.

gfs-pescara-it-425n-14e.jpeg

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Non se ne esce, almeno fino al 27. Purtroppo non vedo sbocchi nel lungo nemmeno, perchè finchè rimane quel pallone rosso a est di Terranova il Sud al massimo può beccarsi qualche ondulazione che interrompe temporaneamente il caldo (meglio di niente). La Sicilia forse nemmeno questo...

Ad ogni modo sono fortemente a rischio record storici sui 45° in Puglia e sul versante adriatico con quelle mappe, e cadrebbe anche la mia zona. Mi piacerebbe evitarlo sinceramente, forse riuscirei con gran fatica a portare a casa il mese evitando diventi il più caldo in assoluto per Luglio, per un decimo, ma se mi inizia a fare max di 40° è finita.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Per il nord al termine di questa fiammata vedo temporali a tutta e anche sull'eventuale traslazione di settimana prossima.
    Speriamo (so che non esiste correlazione e forse é solo una mia paranoia) che non si traduca in un autunno secco e con poca neve alpina.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

120 ore torna in media 1981/2010 parte del centro nord anche se per poche ore se diamo credito alla 144 ore

Bava di vento L'avatar di Sprea01
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Per il nord al termine di questa fiammata vedo temporali a tutta e anche sull'eventuale traslazione di settimana prossima.
    Speriamo (so che non esiste correlazione e forse é solo una mia paranoia) che non si traduca in un autunno secco e con poca neve alpina.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
    Spero anch’io di no, l’unica rassicurazione che ti posso dare è che il nino solitamente porta inverni piovosi ma miti sul centro nord Italia; invece più a sud c’è il rischio di una partenza siccitosa

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sprea01 Visualizza Messaggio
    Spero anch’io di no, l’unica rassicurazione che ti posso dare è che il nino solitamente porta inverni piovosi ma miti sul centro nord Italia; invece più a sud c’è il rischio di una partenza siccitosa
    Autunno 2018 in Sicilia fu alluvionale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •