Il rigonfiamento della cella di Hadley è un abbaglio.
Il getto subtropicale segna il confine tra la cella di hadley e quella di ferrel.
Le re analisi indicano chiaramente che il getto subtropicale nell'ultimo ventennio ( 2000-2020 ) risulta più basso e meno intenso di latitudine rispetto al ventennio precedente ( 1979-1999 ), esattamente come il getto polare.
Ciò che è cambiata è la redistribuzione media della massa nella cella di ferrel nell'ultimo ventennio rispetto al precedente.
Interessante.
Diciamo che l'effetto è un innalzamento della fascia degli HP. Può essere che dire che la Hadley più alta sia formalmente sbagliato. Certo che se mi indebolisci le due correnti a getto, polare e subtropicale, in mezzo le HP si espandono e coprono più territorio.
Di fatto siamo letteralmente invasi, ormai in ogni stagione, da aria di matrice sahariana continentale
Se osserviamo la redistribuzione media annuale della massa atmosferica tramite anomalie, ci si accorge che nel ventennio 79-99 la prevalenza circolatoria ha prodotto all'epoca tali anomalie alle sst, sempre referenti al periodo 79-99.
Anomalie prodotte alle sst nel periodo 79-99 che nel periodo seguente, 2000-20, ha determinato la distribuzione media della massa atmosferica seguente.
Il quale a sua volta la distribuzione media della massa atmosferica del periodo 2000-20 ha prodotto nello stesso periodo tali anomalie alle sst
Nella prima coppia leggiamo le cause e nella seconda gli effetti.
Nel periodo 79-99 prevalenti basse pressioni nel nord ovest atlantico han prodotto nello stesso periodo anomalie negative alle sst nel nord ovest atlantico e prevalenti alte pressioni nel nord est atlantico han prodotto nello stesso periodo anomalie positive alle sst nel nord est atlantico.
Nel ventennio successivo si son visti gli effetti con la redistribuzione media della massa atmosferica così disposta, positiva nel nord ovest atlantico e negativa nel nord est atlantico.
E' da un ventennio che si parla di anomale basse pressioni nel nord est atlantico, causa della risalita di promontori dal nord africa verso l'europa.
Tali anomalie al gpt a 500 hpa rendono bene l'idea di cosa si parla.
Situazione ben diversa e opposta dal ventennio precedente
![]()
Ultima modifica di alonzo; 23/06/2023 alle 12:51
no, non sono fatti, sono la mistificazione della realtà.
non esiste, mai è esistito e mai esisterà l'azzorriano puro sul mediterraneo in estate, il contributo subtropicale è SEMPRE presente, lo è sempre stato e sempre lo sarà.
poi si può dire tutto e il contrario di tutto, oramai più si va avanti e più si tratta questa scienza come chiacchiera da bar di bassissima lega, ma la realtà rimane quella.
difatti non è stata postata MEZZA carta a sostegno delle proprie tesi.
se poi si definisce azzorriano puro questo:
alzo le mani.
infatti:
1: si vede benissimo dove sia l'hp delle Azzorre: sulle AZZORRE perdiana.
2: se fosse puro non ci sarebbe una +20 così vasta
3: quello non è hp, è aria atlantica instabile fiondata a 100 all'ora sul mediterraneo. chiamarla hp delle Azzorre è ridicolo e del tutto sbagliato.
4: chi ce lo dice? il getto, basta guardare il getto:
con questo chiudo perché tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. e soprattutto, son tutti bravi a fiabe, poi non c'è manco mezza carta a sostegno.
Si vis pacem, para bellum.
appunto
ma la questione è forse posta male fin dal principio
il motivo per cui è nato questo td non era in assoluto quale fosse la figura più afosa ma se esistesse un'alta delle azzorre senza contributo continentale sul mediterraneo in estate
la risposta è no, punto
il livello di afa è relativo a molteplici fattori contingenti
basta vedere che con il medesimo cuneo di questi giorni qui da noi abbiamo visto prima giornate relativamente secche e infine un finale estremamente afoso
la questione non è l'alta delle azzorre in se ma come dice jack come la corrente a getto si dispone rispetto al mediterraneo
non c'entra NULLA che le azzorre siano sede di alta pressione o che la pressione sul mediterraneo sia più alta che durante un'avvezione continentale pura
questa carta ha un'azzoriano saldo ma non alto di latitudine in oceano, la pressione è tipicamente da distensione "azzorriana" ma la disposizione delle correnti proietta il solito contributo continentale verso di noi
ho ripetuto mille volte che quello che fa il mito dell'azzorriano gradevole è trovarsi sul suo ramo discedente ma quello non significa essere in condizioni prettamente anticicloniche
non ci vuole molto a capirlo
C'ho la falla nel cervello
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri