Meglio avere +38 gradi con UR di 15% piuttosto che +30 con UR over 75%.
I Dew Point alti sono la rovina delle Estati made in Italy.
Son stato prima a Muggia, DP di +26, afa stellare, cappa biancastra sopra il mare, aria orrenda, senti proprio "la pelle" che ha difficolta`a raffreddarsi...
Mi ricordo il viaggio a Valladolid tanti anni fa`.
37 gradi, UR di 13%, leggera ventilazione....in ombra gente tranquilla che beveva vino senza problemi minimi di caldo.
Oggi a Muggia in ombra sudavi come un cavallo solamente muovendo le ciglia, altroche`venticello...
E non oso immagginare cosa fara`tra 3 ore con il consueto "dew point high" una volta vicini al tramonto..
Viva l`autunno, sempre.
Ultima modifica di Dagur; 16/07/2023 alle 16:53
Massima +38,6°C. Boboli in collina esposta a nord +38,3°C.
Da una mezz'oretta è arrivato il ponentino termico e sta dilagando di nuovo il dew point, ora +37,3°C con UR al 41%...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Fado Basso (Mele, GE).
Poco nuvoloso, +25,1°C
Giornata termicamente più che accettabile, con estremi +17,4°C/+27,6°C ma u.r. veramente alta (in questo momento d.p. a 22°C), a questo punto c'è da augurarsi che il cielo si mantenga poco nuvoloso o rassereni del tutto, perché con le nubi la sauna notturna rischierebbe di essere garantita.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
roma boccea 33.5 alle 19 ur 55%
ragaì mi sembra di stare a Ho chi minh
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Le due stazioni più vicine, a distanza di pochi km:
Screenshot_2023-07-16-19-01-41-920_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2023-07-16-18-59-08-172_com.android.chrome.jpg
È così assurdo pretendere che in forum del genere si diano dati precisi e rigorosi, anche basandosi sulle stazioni più vicine, invece che parlare evidentemente "a sentimento"?
A meno che ormai un dp sotto i 24 sia considerato basso.
Venezia 29°C dp 26°C, praticamente l’esistenza stessa comporta una tassa sotto forma di sudore. Sono scappato in spiaggia
Max +38.0, nuova massima annua (destinata a durare poco)![]()
Segnalibri