Pagina 122 di 303 PrimaPrima ... 2272112120121122123124132172222 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 3026

Discussione: Nazionale Luglio 2023

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

Vedo un 45,5°C a Salemi, Sicilia. Che dite può essere?

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Record di caldo di Luglio alla mia stazione attiva dal 2002 EGUAGLIATO poco fa con +35.6, che condivide col 2015 ora. È ovvio che se non già oggi nei prossimo giorno tale record andrà a essere battuto.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Aggiornamento: record di caldo di Luglio per il nuovo millennio BATTUTO, +35.8, ora in calo ma il record verrà probabilmente ritoccato nei prossimi giorni.

È ovvio che si tratta dell'ondata di caldo più forte per questo nuovo secolo per Luglio in Campania, vediamo se in senso assoluto come detto, nei prossimi giorni.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    non ho scritto che è sballata infatti .. ho scritto che è l'unica stazione della rete meteo sardegna che si stacca dai valori di molte altre stazioni e chiaramente andrebbe verificata come si fa sempre quando un valore è troppo diverso da staziuoni simili ma per carità potrebbe essere verissima
    tra l'altro a Ballao ci sono passato ed è un ottimo luogo geograficamente perfetto per fare massime in queste situazioni perchè è contornato da rilievi che mescolano la massa d'aria in ogni caso
    "fuori scala" che significa? o è fuori o è dentro! o ti va bene o è sballato
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Ah ecco, grazie. E per le stazioni di Roma invece dici che sono affidabili? Se così fosse oggi si è sfiorato il record e domani probabilmente verrà battuto ...
    non sono un grande esperto ma se x stazioni danno valori molto simili si è quasi certi che siano corrette
    quando hai un insieme di valori simili e uno molto più alto o molto più basso può esserci qualche problema o qualche microsituazione locale

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Nuovo calo dell'UR fino al 23% con dew point a 15°C, speriamo tenga così che finalmente si avrebbe una sera di respiro, mi prenderei pure 30°C di minima se resta l'UR bassa. Temo però l'impennata che quando arriva la brezza sale anche di 10°C e piu in un nonnulla...
    Comunque sono ancora al pelo dei 38°C.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    non sono un grande esperto ma se x stazioni danno valori molto simili si è quasi certi che siano corrette
    quando hai un insieme di valori simili e uno molto più alto o molto più basso può esserci qualche problema o qualche microsituazione locale
    Perfetto grazie mille. Volevo capire quel 45,5° a Salemi in Sicilia ma non ci sono stazioni vicine

Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Menzionato
    1 Post(s)

Raggiunti i +35°C di massima anche qui, +35.1°C (l'altra stazione si è fermata appena sotto, +34.9°C)

Ora sereno con nubi in lontananza, +34.1°C

Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Burrasca L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

Massima odierna +37,6 qui in città
    Benevento centro invece stacca un ottimo +40.6°

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Personalmente ricordo con paura i quasi 39°C, tra l'altro molto secchi (u.r. sul 25-26%) a Genova Centro nel pomeriggio dell'8 agosto 2015, non sudavi, eri asciutto, se ti da fastidio la sensazione di bagnato (un bagno nel brodo di pollo...) che ti lascia adosso il caldo afoso tipico di tanti pomeriggi estivi costieri degli ultimi 20-30 anni (e ovviamente capitava anche prima) può essere meno sgradevole ma quel vento secco che sembrave il getto dell'asciuga-capelli ti dava proprio la netta percezione di una condizione malsana e pericolosa per la salute e infatti nella notte successiva mi è venuta la seconda colica renale in 20 anni...
    E siamo 3.
    Allora esistiamo...

Io odio la sensazione di phon acceso che ti butta l'aria sopra i 32°, almeno con la mia brezza all'ombra sento fresco pure in pieno giorno (sotto i 31°).
    Poi è vero del sudore, però se c'è un po' di vento si tollera, almeno per quanto mi riguarda. I vestiti attaccati comunque si hanno sempre qui, pure a inizio Giugno con 25° appena e dp a mala pena sui 20°.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: record di caldo di Luglio per il nuovo millennio BATTUTO, +35.8, ora in calo ma il record verrà probabilmente ritoccato nei prossimi giorni.

È ovvio che si tratta dell'ondata di caldo più forte per questo nuovo secolo per Luglio in Campania, vediamo se in senso assoluto come detto, nei prossimi giorni.

Curiosità: le stazioni costiere campane che record hanno per il nuovo secolo? Perchè appena 35,6° di record per gli ultimi 25 anni mi sembrano davvero bassi per una stazione del Sud Italia a bassa quota, e vorrei capire se sia una peculiarità della tua stazione o anche dei dintorni (io non conosco il clima campano).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •