Vedo un 45,5°C a Salemi, Sicilia. Che dite può essere?
Aggiornamento: record di caldo di Luglio per il nuovo millennio BATTUTO, +35.8, ora in calo ma il record verrà probabilmente ritoccato nei prossimi giorni.
È ovvio che si tratta dell'ondata di caldo più forte per questo nuovo secolo per Luglio in Campania, vediamo se in senso assoluto come detto, nei prossimi giorni.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Nuovo calo dell'UR fino al 23% con dew point a 15°C, speriamo tenga così che finalmente si avrebbe una sera di respiro, mi prenderei pure 30°C di minima se resta l'UR bassa. Temo però l'impennata che quando arriva la brezza sale anche di 10°C e piu in un nonnulla...
Comunque sono ancora al pelo dei 38°C.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Raggiunti i +35°C di massima anche qui, +35.1°C (l'altra stazione si è fermata appena sotto, +34.9°C)
Ora sereno con nubi in lontananza, +34.1°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Massima odierna +37,6 qui in città
Benevento centro invece stacca un ottimo +40.6°
E siamo 3.
Allora esistiamo...
Io odio la sensazione di phon acceso che ti butta l'aria sopra i 32°, almeno con la mia brezza all'ombra sento fresco pure in pieno giorno (sotto i 31°).
Poi è vero del sudore, però se c'è un po' di vento si tollera, almeno per quanto mi riguarda. I vestiti attaccati comunque si hanno sempre qui, pure a inizio Giugno con 25° appena e dp a mala pena sui 20°.![]()
Curiosità: le stazioni costiere campane che record hanno per il nuovo secolo? Perchè appena 35,6° di record per gli ultimi 25 anni mi sembrano davvero bassi per una stazione del Sud Italia a bassa quota, e vorrei capire se sia una peculiarità della tua stazione o anche dei dintorni (io non conosco il clima campano).
Segnalibri