Sulla costa si vedono robe tipo 25°C/26°C saturi o quasi.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
minima di +22 spaccate
Cerchiamo il lato positivo: A settembre, con il primo sbuffo freddo da NE e valori tmax di +19, ci sentiremo pienamente in inverno dato l`addatamento del fisico all`attuale clima Cambogiano![]()
minima di 18,9°C
DP 20,3°C
Ragusa +37.5 già adesso
in quota si sfiora la +29
Giornata campale in arrivo
Anche qui su quel versante sta andando di lusso comunque. Finora nessuna minima sopra i 25° (anche se una notte si è rimasti al di sopra, ma la minima poi è stata ritoccata), e nessuna notte nella top 40 delle più calde di Luglio.
Ciò che mi sconcerta è che nonostante ora soffi un moderato maestrale la temperatura sia comunque sopra i 30° pure all'aeroporto, e sui 32° in periferia...e non sono nemmeno le 9!!!
Senza parole...
Inversioni fuori di senno degne di Dicembre
In Sardegna minime over +30° oltre i 600 metri, più in basso ci sono fino a 12° in meno...!!!
Non penso di aver mai visto una roba del genere
Il problema del caldo è che sopra i 31° ti sembra, come dici, che ti sia sparato il phon in faccia...a quel punto meglio secco che umido probabilmente. Per fortuna qui di solito il caldo umido raramente supera i 31°, anche se diventa sempre più frequente nelle ultime estati.
Infatti tra le giornate che io, personalmente, sopporto meno sono quelle molto ventose da sud con 31/32° umidi (ur 60%) perchè l'aria non riesce a favonizzare per la forza con la quale arriva direttamente dallo Ionio. In quel caso si avverte sia l'umidità sia il phon addosso, una sensazione fortemente sgradevole.
Segnalibri