Porto Palo di Menfi +40.1
Delirio!
Screenshot_2023-07-18-09-42-31-57_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Sì, se uno oggi pomeriggio dovesse decidere di salire al Faiallo probabilmente troverebbe ancora nebbia, lieve pioviggine e forse ancora una temperatura sui 19-20°C (nonostante la +25/+26°C a 850 hPa), ma sotto i 400 m comunque il disagio da afa è rilevante e nelle basse vallate del versante marittimo anche molto intenso.
A Santa Maria minima di 22° con 21.6° nella stazione interna. Sono valori notevoli considerando che il vento era calmo o al massimo brezze da nord. Al momento 31.6° UR 36% con brezze dal mare, aria infuocata , stazione a 2 km dal mare segna già 36°.
Dipende da quanto è intenso e dalle temperature che hai.
Per esperienza posso dirti che sotto i 31° il vento arreca ancora sollievo all'ombra (sotto i 30° evidente, tra 28° e 29° è già ottimo), e il sollievo è tanto maggiore quanto è intenso, indipendentemente dal dp. Ricordo il giorno dell'11/8/2021 ad esempio in cui c'era vento forte (anche 30 km/h), cielo parzialmente nuvoloso, dp a 25°, ma non ho provato minimo disagio nè ho sudato a mare. Ho iniziato a soffrirlo un po' quando verso sera il vento si è attenuato, e anche se soffiava sui 15 km/h non bastava ad evitare di sudare.
L'importanza del vento è palpabile quando vado sulla diga foranea qui vicino: fin quando sei esposto al vento moderato dal mare si sta benissimo e non si percepisce disagio nemmeno sotto il sole battente (finchè ci sono 30° all'aria), non appena arrivi sul pezzo di diga dove il camminatoio è sbarrato lato mare da un muro alto 4 m che frena la brezza da nord, e il vento quasi scompare, si inizia a sudare. Ricordo che me la feci tutta a piedi per 2 km in un pomeriggio del Luglio 2019 quando all'aria c'erano 26° (lo scelsi appositamente, pomeriggio fresco per Luglio) e il dp era pure sotto i 20°, ma ricordo spiacevolmente quell'ora lì per il caldo. Viceversa non ricordo con dispiacere innumerevoli pomeriggi estivi con 29° e vento moderato.
Dai un'occhiata qui https://www.google.com/url?sa=t&sour...TsELQISD_AN-VZ
Sì ma 28/30 gradi non è caldo daiio mi rifersco a questi giorni, la cui massa d’aria, dove non agisce l’Ora del Garda, porta a massime sopra i 35 gradi mentre qui sui 33/34 (che si fanno nel primo pomeriggio, prima dell’arrivo del vento, poi almeno un grado lo si perde). In questi casi il vento che soffia facilmente a 50/60km/h non porta molto beneficio, essendo comunque caldo umido.
Poi vabbè ciliegina sulla torta questo vento locale ha sempre l’accortezza di fermarsi dalle 20.30/21, quindi poi la botta umida ce la ciucciamo tutta di notte…
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri