Pagina 135 di 303 PrimaPrima ... 3585125133134135136137145185235 ... UltimaUltima
Risultati da 1,341 a 1,350 di 3026

Discussione: Nazionale Luglio 2023

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Che tra l'altro è più vicina a Rosolini che a Modica. Fa impressione perché di solito certi valori li fa coi venti da ovest favonizzati dagli iblei ma c'è una semplice brezza da sud.
    Porto Palo di Menfi +40.1
    Delirio!
    Screenshot_2023-07-18-09-42-31-57_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Oddio qua oggi non è che si stia così bene con minima di quasi 22°C perdipiù totalmente saturi (u.r. 97-99% per tutta la notte). Però certo mi rendo conto che con questo tipo di HP una pezza la particolare geografia di questa zona riesce a mettercela. Ad ogni modo ci sono situazioni fuori scala anche qua, ad esempio ai 2064 m del Passo della Valletta (Rifugio la Terza) ci sono ora quasi 23°C e questa notte si è faticato a scendere sotto i 20°C. In compenso sul Beigua (1286 m) e al Passo del Faiallo (1050 m) si potrebbero non superare i 20°C di massima se lo strato inversionale riuscirà a reggere anche nel pomeriggio.
    Io l'ho detto in quella discussione, il tuo posto è magico

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Che favola quelle zone!!! Cioccolata calda in pieno Luglio osservando alla finestra un cielo plumbeo ottobrino con pioviggine e massima under +20° mentre su una buona fetta d'Italia si assiste alla storia del caldo...
    Sì, se uno oggi pomeriggio dovesse decidere di salire al Faiallo probabilmente troverebbe ancora nebbia, lieve pioviggine e forse ancora una temperatura sui 19-20°C (nonostante la +25/+26°C a 850 hPa), ma sotto i 400 m comunque il disagio da afa è rilevante e nelle basse vallate del versante marittimo anche molto intenso.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

A Santa Maria minima di 22° con 21.6° nella stazione interna. Sono valori notevoli considerando che il vento era calmo o al massimo brezze da nord. Al momento 31.6° UR 36% con brezze dal mare, aria infuocata , stazione a 2 km dal mare segna già 36°.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    È sotto venti da nord, potente...

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io questo caso posso dire la mia esperienza di questi giorni. Qui di pomeriggio soffia sempre il vento dal garda, che in questo periodo dell’anno e in queste condizioni è un vento caldo.
    In questo giorni di caldo umido il sollievo che porta è minimo o nullo, ti toglie giusto giusto quella sensazione di soffocare ma non più di tanto, e anche stando esposti all’aria il sudaticcio sulla pelle arriva in un attimo.

Con il caldo secco ho come esperienza l’episodio del giugno 2019. Allora 40 gradi con ur bassissime e fohn anche moderato. La sensazione di essere in un forno con ventola accesa sì, ma almeno per me più sopportabile di sto cesso di questi giorni.
    Dipende da quanto è intenso e dalle temperature che hai.
    Per esperienza posso dirti che sotto i 31° il vento arreca ancora sollievo all'ombra (sotto i 30° evidente, tra 28° e 29° è già ottimo), e il sollievo è tanto maggiore quanto è intenso, indipendentemente dal dp. Ricordo il giorno dell'11/8/2021 ad esempio in cui c'era vento forte (anche 30 km/h), cielo parzialmente nuvoloso, dp a 25°, ma non ho provato minimo disagio nè ho sudato a mare. Ho iniziato a soffrirlo un po' quando verso sera il vento si è attenuato, e anche se soffiava sui 15 km/h non bastava ad evitare di sudare.

L'importanza del vento è palpabile quando vado sulla diga foranea qui vicino: fin quando sei esposto al vento moderato dal mare si sta benissimo e non si percepisce disagio nemmeno sotto il sole battente (finchè ci sono 30° all'aria), non appena arrivi sul pezzo di diga dove il camminatoio è sbarrato lato mare da un muro alto 4 m che frena la brezza da nord, e il vento quasi scompare, si inizia a sudare. Ricordo che me la feci tutta a piedi per 2 km in un pomeriggio del Luglio 2019 quando all'aria c'erano 26° (lo scelsi appositamente, pomeriggio fresco per Luglio) e il dp era pure sotto i 20°, ma ricordo spiacevolmente quell'ora lì per il caldo. Viceversa non ricordo con dispiacere innumerevoli pomeriggi estivi con 29° e vento moderato.

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    in Val Pescara avete una stazione di riferimento trentennale?
    Dai un'occhiata qui https://www.google.com/url?sa=t&sour...TsELQISD_AN-VZ

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, se uno oggi pomeriggio dovesse decidere di salire al Faiallo probabilmente troverebbe ancora nebbia, lieve pioviggine e forse ancora una temperatura sui 19-20°C (nonostante la +25/+26°C a 850 hPa), ma sotto i 400 m comunque il disagio da afa è rilevante e nelle basse vallate del versante marittimo anche molto intenso.
    Dillo che lo stai facendo apposta, Satana tentatore.
    Sai che non possiamo averlo ma ce lo vuoi comunque far immaginare.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dipende da quanto è intenso e dalle temperature che hai.
    Per esperienza posso dirti che sotto i 31° il vento arreca ancora sollievo all'ombra (sotto i 30° evidente, tra 28° e 29° è già ottimo), e il sollievo è tanto maggiore quanto è intenso, indipendentemente dal dp. Ricordo il giorno dell'11/8/2021 ad esempio in cui c'era vento forte (anche 30 km/h), cielo parzialmente nuvoloso, dp a 25°, ma non ho provato minimo disagio nè ho sudato a mare. Ho iniziato a soffrirlo un po' quando verso sera il vento si è attenuato, e anche se soffiava sui 15 km/h non bastava ad evitare di sudare.

L'importanza del vento è palpabile quando vado sulla diga foranea qui vicino: fin quando sei esposto al vento moderato dal mare si sta benissimo e non si percepisce disagio nemmeno sotto il sole battente (finchè ci sono 30° all'aria), non appena arrivi sul pezzo di diga dove il camminatoio è sbarrato lato mare da un muro alto 4 m che frena la brezza da nord, e il vento quasi scompare, si inizia a sudare. Ricordo che me la feci tutta a piedi per 2 km in un pomeriggio del Luglio 2019 quando all'aria c'erano 26° (lo scelsi appositamente, pomeriggio fresco per Luglio) e il dp era pure sotto i 20°, ma ricordo spiacevolmente quell'ora lì per il caldo. Viceversa non ricordo con dispiacere innumerevoli pomeriggi estivi con 29° e vento moderato.
    Sì ma 28/30 gradi non è caldo daiNazionale Luglio 2023 io mi rifersco a questi giorni, la cui massa d’aria, dove non agisce l’Ora del Garda, porta a massime sopra i 35 gradi mentre qui sui 33/34 (che si fanno nel primo pomeriggio, prima dell’arrivo del vento, poi almeno un grado lo si perde). In questi casi il vento che soffia facilmente a 50/60km/h non porta molto beneficio, essendo comunque caldo umido.

Poi vabbè ciliegina sulla torta questo vento locale ha sempre l’accortezza di fermarsi dalle 20.30/21, quindi poi la botta umida ce la ciucciamo tutta di notte…
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Sì ma 28/30 gradi non è caldo daiNazionale Luglio 2023 io mi rifersco a questi giorni, la cui massa d’aria, dove non agisce l’Ora del Garda, porta a massime sopra i 35 gradi mentre qui sui 33/34 (che si fanno nel primo pomeriggio, prima dell’arrivo del vento, poi almeno un grado lo si perde). In questi casi il vento che soffia facilmente a 50/60km/h non porta molto beneficio, essendo comunque caldo umido.

Poi vabbè ciliegina sulla torta questo vento locale ha sempre l’accortezza di fermarsi dalle 20.30/21, quindi poi la botta umida ce la ciucciamo tutta di notte…
    Allora ti capisco !
    Comunque sempre meglio 50-60 km/h che niente!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •