Pagina 171 di 303 PrimaPrima ... 71121161169170171172173181221271 ... UltimaUltima
Risultati da 1,701 a 1,710 di 3026

Discussione: Nazionale Luglio 2023

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    No perchè i dati di Ciampino partono dal 1917 e quelli di Roma Urbe dal 1932

si parlava del luglio 1905
    Ho portato quell’esempio per dimostrare che i dati ci sono, anche di epoche molto passate, ma non disponibili online.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Anche a me è sembra sembrata un po' troppo calda rispetto a quelle circostanti la stazione arpa.

A volte credo sia bene prendere alcuni dati con diffidenza, sappiamo anche che sono capitate delle anomalie persistenti su molte stazioni AM per l'ur o per sovrastima (Linate) o sottostima (Caselle) della temperatura in passato.
    Assolutamente, però ragazzi c'è un clima da caccia alle streghe
    Non appena viene messo un dato, alè.. Ma non sarà troppo alto? Troppo basso? Troppo medio? Eh ma le stazioni vicine (che poi magari sono a km di distanza)...

Ripeto, va benissimo dubitare, però teniamo conto che esistono numerosi fattori locali che ovviamente differiscono da stazione a stazione... Ora capisco se avesse segnato +47 mi sembra ragionevole dubitare, ma +39,0° è un valore compatibile con la zona, non mi sembra impossibile
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Assolutamente, però ragazzi c'è un clima da caccia alle streghe
    Non appena viene messo un dato, alè.. Ma non sarà troppo alto? Troppo basso? Troppo medio? Nazionale Luglio 2023 Eh ma le stazioni vicine (che poi magari sono a km di distanza)...

Ripeto, va benissimo dubitare, però teniamo conto che esistono numerosi fattori locali che ovviamente differiscono da stazione a stazione... Ora capisco se avesse segnato +47 mi sembra ragionevole dubitare, ma +39,0° è un valore compatibile con la zona, non mi sembra impossibile
    Boh non so, sembrano 3 gradi pieni in più rispetto alle altre e non c'è un'orografia particolare che giustificherebbe l'effetto locale.. Non so.
    Giustamente non posso dire che è falso eh, chiaro

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Menzionato
    161 Post(s)

Cuneo Cascina Vecchia +34,0° UR in minima al 51%, DP 22.4

Pesantissimo.

Vento forte L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Qui è sceso a 30 gradi ma dà UR pari a 70. Quindi la temperatura percepita dovrebbe essere abbastanza superiore.
    Ieri sera l'umidità era alle stelle

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

temperatura in calo con 36,6°C e massima di 37,4°C alle 15:43

Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Boh non so, sembrano 3 gradi pieni in più rispetto alle altre e non c'è un'orografia particolare che giustificherebbe l'effetto locale.. Non so.
    Giustamente non posso dire che è falso eh, chiaro

Vediamo quali sono le più vicine... Alessandria Lobbi è a quasi 20km di distanza ha fatto +36,1° ma con UR al 40%
    Castellar Ponzano (che però è a quasi 150m di quota) ha fatto +34,1° con UR al 41%.

E guarda cosa salta fuori di interessante: Brignano Frascata (512m., attenzione, e in pendio), in Val Curone, massima a +34,8° in corrispondenza di un picco minimo di UR al 28%
    E guardacaso il fondovalle Curone sbocca poi vicino ad Isola Sant'Antonio. Non è irragionevole pensare ad un effetto favonico discendente dall'Appennino che abbia fatto schizzare su la T e giù l'UR... Se Brignano Frascata, a 500 e pussa metri, sfiora i 35° sembra così irragionevole che, più di 400 metri più in basso, lo stesso effetto favonico abbia fatto toccare i 39°?

Natale2000
    Ospite

Ok...mi pare strano una differenza di minimo 2 gradi con qualunque altra stazione lì in zona. Poi i topotopotopoclimi particolari ci stanno eh

Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Ok...mi pare strano una differenza di minimo 2 gradi con qualunque altra stazione lì in zona. Poi i topotopotopoclimi particolari ci stanno eh
    Leggi sopra...
    A riprova del fatto che ha senso: ventilazione che è aumentata e picco di vento con velocità massima 18km/h da SSO proprio in corrispondenza del picco minimo dell'UR e del picco di temperatura massima: effetto favonico appenninico direi, in piena regola.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vediamo quali sono le più vicine... Alessandria Lobbi è a quasi 20km di distanza ha fatto +36,1° ma con UR al 40%
    Castellar Ponzano (che però è a quasi 150m di quota) ha fatto +34,1° con UR al 41%.

E guarda cosa salta fuori di interessante: Brignano Frascata (512m., attenzione, e in pendio), in Val Curone, massima a +34,8° in corrispondenza di un picco minimo di UR al 28%
    E guardacaso il fondovalle Curone sbocca poi vicino ad Isola Sant'Antonio. Non è irragionevole pensare ad un effetto favonico discendente dall'Appennino che abbia fatto schizzare su la T e giù l'UR... Se Brignano Frascata, a 500 e pussa metri, sfiora i 35° sembra così irragionevole che, più di 400 metri più in basso, lo stesso effetto favonico abbia fatto toccare i 39°?
    Provando a calcolare i valori di dp secondo me è improbabile la possibilità dell'effetto favonico...

38.8, un 32% = dp 19.1
    36.1, ur 40%= dp 20.4
    34.1, ur 41% = dp 19.0

Poi tutto è possibile... Io, personalmente, non mi fido molto ma ognuno può vederla tranquillamente a modo suo finché i dati vengono validati, niente in contrario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •