Infatti li ha fatti in Lombardia e Veneto occidentale...se parli di centroest padano volevo solo precisare che l'estremo est , ovvero Veneto orientale e Friuli medio basse pianure, col sudovest tirato a tutte le quote solitamente becca i resti di quelli che scaricano la loro energia su Lombardia e Veneto occidentale...poi le celle su ricaricano in mare, come successo 2 gg fa, facendo disastri in Istria per non parlare della Slovenia...era una precisazione e anche oggi, se segui il radar , qua il casino che ha appena fatto in Lombardia e che ora sta arrivando su Veneto, arriva carico sul Veneto centro occidentale, padovano e vicentino, mentre qua arriva scarico..ieri temporale normalissimo con 17,5 mm di accumulo e qualche raffichetta, mentre in zona Stra' e padovano aveva fatto macelli.
Per dire oggi fra Veneto orientale e Friuli si viaggia su dp intorno ai 20° se non anche sotto, Udine e 18,8° ad esempio...neanche paragonabile in termini di energia a quanto c'era fino a 2 gg fa...ricarichera' un po lunedì, forse si arriverà a 22/23° di dp ma sempre molto meno dei giorno appena passati.
Svii il discorso, il punto non è questo. Il punto è che non si scarica un bel niente. Guarda qua:
IMG_8352.jpeg
cremona poco fa. Zone già ben battute ieri.
s’è scaricata vedo
e c'è questo:
lunedì ci sarà questo
da SW, pure peggio.
poco importa se c'è un DP leggermente più basso, se deve i disastri li fa lo stesso.
Si vis pacem, para bellum.
ma poi il discorso non regge proprio, basta leggere il TD della Slovenia e capisci subito.
queste situazioni sono il massimo possibile per i TS forti, getto che passa in quota, aria instabile sotto e caldo infinito da cui attingere appena a Sud. e lunedì di caldo ce ne sarà parecchio.
io scommetto facile che lunedì su martedì fa danni in giro, nuovamente.
vediamo
Si vis pacem, para bellum.
31,2 gradi e UR 60.
Fosse un po più bassa l'UR potremmo dire "temperatura in media" .sole w volte velato. Sembra ci sarà un'altra fiammata ad inizio settimana prox
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Grandine incredibile, le strade stanno diventando laghi.
43° a Rosolini e spuntano degli over 45° nel catanese. Casa mia a Santa Maria segna 32° con DP intorno ai 25° con forte vento da ovest dopo una minima di 22°.![]()
Motta Sant'Anastasia PC +47.2
Segnalibri