Dispiace purtroppo per tutti i danni che si vedono ultimamente a causa di fenomeni temporaleschi sempre più violenti.
Che colpiscono a macchia di leopardo,ma sopratutto zone già duramente colpite,più favorevoli a questi fenomeni. Vivere così sempre in ansia per quello che può succedere,diventa logorante.
Qui nel posto più tranquillo...meteorologicamente,continua la debole pioggia con ogni tanto un tuono, siamo sempre sotto la media da ormai fine Novembre 2021, a Bressanone da inizio anno invece ha piovuto più del doppio di Merano.
Temp.sui 21 gradi.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
I METAR sono sempre arrotondati per difetto o eccesso al grado, se c'è un METAR a 49°C non c'è nulla di strano se poi la massima effettiva è +48,7°C visto che se nell'istante di emissione del METAR ci sono +48,7°C ma anche +48,6°C o +48,5°C viene appunto arrotondato per eccesso a 49°C.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Immagine da Legnano, la raffica massima ha toccato i 93 km/h e caduti 58 mm. Errore mio a non uscire di casa 5 minuti prima per mettere la macchina al riparo e mentre succedeva tutto ciò ero accostato a ciglio strada. Ne ho le scatole piene.![]()
Lo so ma in questo caso c'era proprio scritto 49 virgola zero! Ed è una specifica del METAR di Algeri effettuato nelle ore multiple di 3 (alle 12:00, alle 15:00, alle 18:00 e così via). Nelle altre ore l'arrotondamento non è fuorviante, poiché (proprio come per i METAR italiani) manca il decimale.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
42.3°C a Fasano p.c, un grado in meno in centro. Al momento i valori più alti dal 24 luglio 2007, vedremo domani.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate ma dite che potranno tornare anche stasera temporali di questa intensità? Perché guardando i modelli sembrerebbe che il passaggio di stasera sia stato un po' ridimensionato
la differenza tra i sensori in quota e al suolo.
Nerviano, 12m di altezza il sensore, 118km/h. CENTODICIOTTO (è anche una citazione importante).
ecco perchè scoperchia i tetti
non c'era wall cloud (ho un video da me fatto dove si vedono bene shelf e donwburst, senza abbassamenti), si è trattato di forte downburst e non penso fosse nemmeno una supercella, non ha deviato dalla corrente portante.
se fosse stata una super un tornado lo avrebbe tirato sicuramente giù, come a Cernusco l'altro giorno.
foto assurde, cascate d'acqua dentro ai negozi, tutto ribaltato fuori, i danni sono incalcolabili.
Si vis pacem, para bellum.
spero proprio di no, però passerà il fronte freddo all'ora di cena, lì ci si deve aspettare di tutto.
l'aria è satura, ci sono 20° col 95%. se esce il sole adesso per stasera ricarica ancora di brutto.
di certo non farà temporali leggeri, ma c'è da aspettarsi altro.
qui è un continuo sirene di ambulanze e pompieri comunque, un disastro.
Si vis pacem, para bellum.
Vabbe, neanche con sto prefrontale a Napoli riesce a fare qualcosa di strong, qua se non si attiva il NE i picchi seri non riesce a farli, siamo riusciti a stare sotto l'ondatona di Agosto 2017.
+34.3 di massima, ora si è attivato il libeccio a quanto pare.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri