Ho una domanda da fare a chi ne sa sicuramente più di me: c'è ancora la possibilità di temporali violenti anche oggi o dite che, essendo il fronte freddo passato, se si ripresenteranno saranno meno intensi?
37 gradi, cielo sporco.
temporale in corso,
stanotte poco dopo la mezzanotte massima temperatura odierna di 33°C, adesso 25,4°C
Poco fa si è rabbuiato e ha fatto qualche gocciolone, nonostante tutto comunque passati i 30°C con UR che veleggia prossima al 70%, tolti i 10 minuti di stamani quando ero in minima ed è sceso a 22°C sono oltre 24 ore che il dew point sta sopra i 23°C con tutta la serata/nottata fra i 24°C e i 26°C.
Con il superamento dei 30°C mi sa ci siamo giocati pure la possibilità di evitare il secondo luglio consecutivo con 31 trentelli su 31 (e prima dello scorso anno non era mai successo).
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Mamma mia questo thread! Tra nocipesche ghiacciate dal cielo e valori da crogiolo siderurgico, gronda leggenda in tutte le direzioni.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
A Genova giornata di ieri abbastanza "inutile". Mattino con veloce temporale che non ha granchè rinfrescato, anzi. Pomeriggio e tramonto con situazione simil Cambogia con la parte costiera avvolta da una caligine di umidità davvero impressionante. Stamane nuovo temporale piuttosto veloce che ha avuto (stazione Limet di Castelletto) il suo massimo rain rate alle ore 8.05 con 129.4 mm/h. Cumulata davvero modesta: 6.8mm. Ora 28.3 gradi con 74% di umidità.
Segnalo, ma non conosco il grado di affidabilità della stazione, che la stazione di Patti segnala +47.3 gradi (Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground)
Unbelievable!!
nevofilo/glaciofilo in inverno - freddofilo/pioggiofilo in estate
ORTICELLISTA FURIOSO
WhatsApp Image 2023-07-25 at 12.55.05.jpeg
Ancora abbastanza stordito dall'esperienza di ieri sera. Il comune ha chiesto lo stato di emergenza, samattina giravo a piedi ed era un pieno di gente sui tetti a contare le tegole rimaste integre. Davvero tanta paura.
Segnalibri