La mia stazione in Sardegna è offline, mentre l'altra del paese rileva 38.1°C con ur del 48%. Dp a 25.2, semplicemente folle.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
E segnalo pure un 25 di dp dal Piemonte, precisamente della stazione di San Francesco al Campo nel Canavese, a nord di Torino. 34 gradi con ur del 60%.
In città dovremmo essere più sul 50%
Edit: in realtà il valore sembra anomalo, il resto delle stazioni vicine rileva un dp sui 21/22. Sicuramente l'afa non manca
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Sereno, +31,4°C (d.p. ora +23 grazie a una intermittente attivazione della brezza da SSW).
Prima giornata davvero incommentabile dell'estate 2023, estremi +18,8°C/+32,3°C. Faccio presente che la minima l'ho registrata in un raro momento con assenza quasi completa di vento, alle ore 1.30 e dunque in condizioni di irraggiamento ottimali. Fascia costiera ligure con valori notturni angoscianti, minime diffusamente over 24 e localmente over 27°C a causa di brezze di terra surriscaldate e compresse ma nonostante i venti di terra d.p. già oltre i 20°C all'alba. Da domani ci potrebbe essere un lieve calo termico del tutto vanificato dai crescenti livelli di u.r., con culmine dell'afa (non delle temperature, quelle scenderanno al suolo di un paio di gradi) tra mercoledì e giovedì, quando qua si rischia cielo coperto ma con ventilazione da Sud/Ovest e totale assenza di refrigerio dato che precipitazioni non scenderanno verosimilmente a Sud delle colline del Basso Monferrato. Fatico a inquadrare gli effetti al suolo della seconda cresta dell'onda di calore, basta un niente per passare dal caldo afoso ma irrilevante ai fini statistici al record storico mensile, in particolare sabato saremmo proprio sulla linea di confine tra il (quasi) nulla e l'evento...
Ultima modifica di galinsog@; 09/07/2023 alle 15:38
I gpts mostruosi stanno segnando la giornata in Campania: record per la Ia decade di Luglio da me a Napoli oggi con 34.2 con isoterme ancora non così alte.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Buon pomeriggio
Sereno, +33.2°C
Min +19.4°C Max +33.3°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Ciampino 35°C, Roma Urbe 37°C
Oggi fa caldissimo anche in diverse zone dell'Europa centro-occidentale: 32°C a Groningen, 33°C a Monaco, Amburgo e Berlino, 35° a Stoccarda e Zurigo, addirittura 37° a Francoforte. La differenza è che lì si rientra nei ranghi con temperature sotto i 30°C già da mercoledì.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Arquà Polesine +37.1 con umidità al 48%
C'è sempre chi sta peggio, ricordate xD
Tutta l'area tra Firenze e Prato tra +37 e +39
Peggio che in Sicilia
Un forno
Novi Ligure stacca un notevole +37.1
Segnalibri