Diario dall'inferno
Giorno 10, edizione speciale
Per l'inaugurazione del decimo giorno di questo viaggio ai limiti del paranormale climatico, che proprio a quest'ora (le 2 di notte) scatta anche all'aeroporto (il giorno meteo aeronautico inizia alle 2 in estate), il clima ha proposto un evento d'eccezione.
Da circa mezz'ora un debole venticello da nord ha gettato Brindisi nella sauna, con il dp schizzato da 22/23° (già indecente ma nella norma del posto, tollerabile) a 27° (ultimo SYNOP 26,6°). Il vento non si percepisce minimamente in città, e il carico dell'umidità è percepibile sul corpo umano in tutta la sua potenza.
Scorrono nubi molto basse in cielo, che da circa dieci minuti hanno iniziato ad affluire dal mare; si suda anche da fermi o per meglio dire il sudore non evapora, e si avverte non solo il solito e fastidioso senso di appiccicaticcio ma la cute lievemente bagnata come se non ci si fosse asciugati bene dopo una doccia!
E' una sensazione estrema anche per me che sono abituato a serate umide, ma non a tale livello! 24° con ur al 90%, o ancora 25° con ur al 90%, non danno lo stesso effetto fastidioso che si sta percependo ora!
Ad aggiungersi al quadro sensoriale un forte odore di prato bagnato, persino di menta peperita, nell'aria.
Nottata surreale!
Segnalibri