Pagina 191 di 303 PrimaPrima ... 91141181189190191192193201241291 ... UltimaUltima
Risultati da 1,901 a 1,910 di 3026

Discussione: Nazionale Luglio 2023

Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

Altra giornata di sudore…
    Estremi 22/33 con DP sempre intorno ai 23, la giornata si chiude con un temporale serale tranquillo ma molto scenografico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

Burrasca forte L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    7 Post(s)

sereno Re: Nazionale Luglio 2023

L'Aquila Roio Piano 20 luglio min +15,9° max +34,5° giornata con cielo poco nuvoloso, sereno in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Diario dall'inferno
    Giorno 10, edizione speciale

Per l'inaugurazione del decimo giorno di questo viaggio ai limiti del paranormale climatico, che proprio a quest'ora (le 2 di notte) scatta anche all'aeroporto (il giorno meteo aeronautico inizia alle 2 in estate), il clima ha proposto un evento d'eccezione.

Da circa mezz'ora un debole venticello da nord ha gettato Brindisi nella sauna, con il dp schizzato da 22/23° (già indecente ma nella norma del posto, tollerabile) a 27° (ultimo SYNOP 26,6°). Il vento non si percepisce minimamente in città, e il carico dell'umidità è percepibile sul corpo umano in tutta la sua potenza.

Scorrono nubi molto basse in cielo, che da circa dieci minuti hanno iniziato ad affluire dal mare; si suda anche da fermi o per meglio dire il sudore non evapora, e si avverte non solo il solito e fastidioso senso di appiccicaticcio ma la cute lievemente bagnata come se non ci si fosse asciugati bene dopo una doccia!
    E' una sensazione estrema anche per me che sono abituato a serate umide, ma non a tale livello! 24° con ur al 90%, o ancora 25° con ur al 90%, non danno lo stesso effetto fastidioso che si sta percependo ora!

Ad aggiungersi al quadro sensoriale un forte odore di prato bagnato, persino di menta peperita, nell'aria.
    Nottata surreale!

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    41 sono sempre 41...semmai è il contrario, 32/33 molto umidi potrebbero essere percepiti come 41.

Ma in realtà penso non funzioni così, semplicemente i 41 si avvertono molto di più a primo impatto ma poi non rischi di soffocare come i 33 con ur al 60% e probabilmente non sono altrettanto pericolosi per la salute umana.

Per mia fortuna mi ero risparmiato le ondate principali di 2017 (agosto), 2018 e 2019 (giugno e agosto) stando in montagna, quindi forse non avevo mai avvertito all'esterno un dp superiore ai 22 prima dei giorni scorsi... Di solito soffrivo in casa al limite, non uscendo nei momenti peggiori.

Nonostante tutto credo fermamente che anche i 41 secchi facciano schifissimo, anzi io sto male anche con 31 anche se secchiNazionale Luglio 2023

Un senso di oppressione al petto come quello che ho provato ieri camminando per 10 minuti alle 19 però mai.
    Tra l'altro anche in Sardegna fino a qualche giorno fa avrei incontrato le stesse condizioni in alcuni giorni, poi ha seccato dopo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    41 sono altrettanto pericolosi quanti i 33° umidi. Per questi ultimi anzi basta mettersi con un ventaglio o in una zona esposta al vento per far asciugare il sudore, mentre con 41° il vento accelera l'evaporazione e fa perdere più liquidi.
    Quindi semmai è più pericoloso stare a 41° secchi sotto questo punto di vista. 33° sono pur sempre 33°, se riesci a far evaporare il sudore o a rimuoverlo si sopravvive.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    diglielo a @burian br
    41° non corrispondono a 33° come sensazione fisica. 41° è un caldo da forno, 33° è un caldo meno intenso ma se molto umidi comunque opprimente per altri motivi.
    Ultima modifica di burian br; 21/07/2023 alle 05:04

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    41 sono altrettanto pericolosi quanti i 33° umidi. Per questi ultimi anzi basta mettersi con un ventaglio o in una zona esposta al vento per far asciugare il sudore, mentre con 41° il vento accelera l'evaporazione e fa perdere più liquidi.
    Quindi semmai è più pericoloso stare a 41° secchi sotto questo punto di vista. 33° sono pur sempre 33°, se riesci a far evaporare il sudore o a rimuoverlo si sopravvive.
    Vento? Non ho presente Nazionale Luglio 2023

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Vento? Non ho presente Nazionale Luglio 2023

Il fattore chiave è quello...
    Il vento fa bene quando umido, fa male quando è secco. La regola è questa quando fa caldo. Viceversa col freddo: il freddo umido fa congelare l'acqua sulla pelle, il freddo secco lo evita.
    In presenza di condizioni umide e assenza di vento la cosa migliore da fare è usare un ventaglio, mettersi all'ombra e asciugarsi.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Oggi a Santa Maria ho battuto ben 3 record personali della mia stazione in un giorno solo da quando ho attivato la stazione ad agosto 2022. Massima più alta raggiunta, tasso di UR più basso raggiunto e DP più alto raggiunto. Partiamo da una minima di 21.8° (20.0° stazione interna), e una massima di 36.4° con il 30% di UR (37.8° stazione interna). Tuttavia si è trattato di un picco mattutino provvisorio e dopo di che si è scesi ma nel frattempo l'umidità è salita a livelli stellari. DP max di ben 27.7°. In ogni caso è stato tutto un saliscendi di temperatura e umidità. Fortunatamente in questa ondata di caldo sta mancando il vento marino notturno e sono presenti brezze da nord che con questa massa d'aria sono secche e le temperature notturne riescono a scendere parecchio con abbassamento dei DP .
    Rosolini aka Dubai estremi 28.1°/41.4°
    Grafico che descrive bene la situazione di oggi.Immagine
    Dp 28° è allucinante...

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il fattore chiave è quello...
    Il vento fa bene quando umido, fa male quando è secco. La regola è questa quando fa caldo. Viceversa col freddo: il freddo umido fa congelare l'acqua sulla pelle, il freddo secco lo evita.
    In presenza di condizioni umide e assenza di vento la cosa migliore da fare è usare un ventaglio, mettersi all'ombra e asciugarsi.
    Ventaglio? Meh... Ne avevo preso uno qualche anno fa, usato una volta per poco e rinunciato per disperazione...

Avrei una specie di "ventilatore da collo", fa fuoriuscire poca aria ma pur sempre meglio di un ventaglio e almeno non si deve muovere faticosamente a mano in modo probabilmente inutile e inefficace. Ma l'efficacia resta limitata, in questo caso comunque non lo avevo con me.

Comunque io non sudo granché in questi casi, nemmeno avverto grande disagio apparente per il caldo, ma dopo un po' sembra di respirare acqua e si soffoca.

Ultima modifica di ale97; 21/07/2023 alle 02:11

Burrasca L'avatar di David Gilmour
    Menzionato
    0 Post(s)

"i'm becoming harder to live with..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati