Pagina 6 di 28 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 276
  1. #51
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Stanno offrendo un'occasione unica a chi pensa che il cambiamento climatico sia il frutto di interessi personali

  2. #52
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Seiji Visualizza Messaggio
    Non entro nel tema record non record / stazione farlocca o altro, nè tantomeno conosco le stazioni della rete siciliana che hanno registrato quei valori ieri, ma la zona di campobello di mazara la conosco benissimo visto che ci vado d'estate da 39 anni a questa parte.

    Quel valore è possibilissimo, infatti spostandosi in quell'area ed entrando qualche km nell'entroterra lasciandosi alle spalle il mare, con una disposizione dei venti che pesca/esalta il "fuoco" di giornate molto meno calde di ieri, sono decine i casi in cui il termoauto mi è andato a 40 gradi per poi perdere anche 6/7 gradi in 1/2 km avvicinandosi al mare.
    Ieri mio padre che si trovava al mare mi diceva che in spiaggia si aveva 39 gradi, rientrando verso casa nel massimo punto di entroterra ha toccato tauto anche lui i 47 per poi ridiscendere a 40 fronte mare a casa ed erano le 11:30, quindi ripeto quel valore di ieri registrato di 47,9 è possibile/plausibile/credibile
    In linea generale il dato è "potenzialmente" reale, e forse potrebbe anche far peggio, seppure non me lo auguro ovviamente

    il problema è che il dato è certamente falsato da un errore radiativo importante, che qualcuno, estremamente volenteroso e che, a mio modo di vedere, dovrebbe sedere nelle poltrone di certi contesti, si è anche preso la briga di andare a verificare, di caricare in macchina strumenti certificati, schermi e attrezzatura, andare sul posto e affiancarli per dimostrare che quella stazione ha errori prossimi ai 3 (tre) gradi rispetto ad un sistema che, comunque, di suo, ha già un errore radiativo

    abbiamo abbandonato le capannine, troppo costose, si rovinano facilmente perchè di legno, fanno la muffa e i funghi etc ma le capannine davano dati sicuramente migliori di uno schermo scadente, raffazzonato, modificato e zozzo, questo è

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #53
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    e concludo con questa immagine, è una stazione di un amico e forumista, installazione a regola d'arte, sensori allineati, uno dei dati è di un Metspec rad14, un buon schermo, uno di quelli che consigliamo e accettiamo nella nostra rete, l'altro, il cui nome ho cancellato, è un professionale noto, e utilizzato in diverse reti "professionali"

    da notare che lo schermo professionale è perfettamente nuovo, pulito alla perfezione, senza buchi o altre diavolerie, il dato è quello attuale, e ho beccato un momento buono, solitamente sta molto più su

    Schermata del 2023-07-19 13-13-45.png

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #54
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Però non capisco perché queste cose saltano fuori solo quando si parla di record. Se ci sono stazioni meteo con difetti di schermatura bisognerebbe subito risolvere il problema. Perché se i record di queste stazioni non sono corretti, vuol dire che neanche gli altri dati presi durante l'anno lo sono. E magari ci sono tante altre stazioni meteo con dati non corretti, ma siccome non hanno fatto nessun record non vengono controllate con così tanta attenzione.

  5. #55
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Però non capisco perché queste cose saltano fuori solo quando si parla di record. Se ci sono stazioni meteo con difetti di schermatura bisognerebbe subito risolvere il problema. Perché se i record di queste stazioni non sono corretti, vuol dire che neanche gli altri dati presi durante l'anno lo sono. E magari ci sono tante altre stazioni meteo con dati non corretti, ma siccome non hanno fatto nessun record non vengono controllate con così tanta attenzione.
    Perché, fortunatamente, Wmo non tiene certo conto dei dati di queste stazioni, climatologicamente parlando, ne tiene conto solo quando viene comunicato un record e si parte con le verifiche
    Il problema del caso specifico è che, a mio parere, è stato sbagliato proprio il processo di verifica che attesta, sempre a mio parere, solo il dato metrologico.
    Il dato è reale, semplicemente non è un record di temperatura dell'aria ma il record di quella stazione nelle condizioni in cui si trovava

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #56
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,407
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Perché, fortunatamente, Wmo non tiene certo conto dei dati di queste stazioni, climatologicamente parlando, ne tiene conto solo quando viene comunicato un record e si parte con le verifiche
    Il problema del caso specifico è che, a mio parere, è stato sbagliato proprio il processo di verifica che attesta, sempre a mio parere, solo il dato metrologico.
    Il dato è reale, semplicemente non è un record di temperatura dell'aria ma il record di quella stazione nelle condizioni in cui si trovava

    M.
    Il problema è che a gestire le stazioni c'è gente non realmente appassionata al proprio lavoro. Un appassionato non farebbe mai sovrastimare una stazione meteorologica, e al primo elemento di sospetto andrebbe a valutare e a correggere simili aberrazioni.
    Cosa ci faccia gente incompetente e non interessata a ciò che fa in simili settori per me resta un mistero. Come affidarsi ad un medico che sta lì giusto per i soldi e non per la cura dei pazienti, sbattendosene di questi e limitandosi a prescrivere farmaci su richiesta.

  7. #57
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema è che a gestire le stazioni c'è gente non realmente appassionata al proprio lavoro. Un appassionato non farebbe mai sovrastimare una stazione meteorologica, e al primo elemento di sospetto andrebbe a valutare e a correggere simili aberrazioni.
    Cosa ci faccia gente incompetente e non interessata a ciò che fa in simili settori per me resta un mistero. Come affidarsi ad un medico che sta lì giusto per i soldi e non per la cura dei pazienti, sbattendosene di questi e limitandosi a prescrivere farmaci su richiesta.
    Devo farti una precisazione: di stazioni non a norma ne ho beccati anche della mitica Aeronautica Militare.

  8. #58
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    foto 1 stazione Capo Palinuro.jpeg
    Stazione A.M. Capo Palinuro. Foto scattata dal sottoscritto nell'estate 2021. La vegetazione fa parte integrante della stazione.

  9. #59
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Però non capisco perché queste cose saltano fuori solo quando si parla di record. Se ci sono stazioni meteo con difetti di schermatura bisognerebbe subito risolvere il problema. Perché se i record di queste stazioni non sono corretti, vuol dire che neanche gli altri dati presi durante l'anno lo sono. E magari ci sono tante altre stazioni meteo con dati non corretti, ma siccome non hanno fatto nessun record non vengono controllate con così tanta attenzione.
    Ti sbagli, da anni se ne parla (o ne parlo).
    La sovrastima delle temperature massime....soprattutto in estate (meteonetwork.it)

  10. #60
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Ciò che maggiormente mi dispiace, ma sorrido ripensandoci, sono le frasi che ho ascoltato nei primi tempi, ora non potrò essere fedele al 100% ma il succo dei discorsi recitava più o meno così "vedi Mauro noi metrologi siamo sempre stati abituati a operare in laboratorio, avere a che fare con tolleranze del millesimo di Kelvin ed oggi, improvvisamente, ci troviamo a essere chiamati ad operare in atmosfera, dove parliamo di gradi! non abbiamo questo tipo di esperienza e ci interessa assolutamente il confronto con chi opera sul campo, anche a livello amatoriale evoluto perchè dobbiamo apprendere!"

    ecco, io e come me molti altri qui dentro, e molto più di me, siamo degli amatori evoluti, non sapremo fare un test con il punto triplo dell'acqua ma abbiamo l'esperienza e le conoscenze maturate sul campo di quali siano le problematiche legate al tentativo di misurare la reale temperatura dell'aria, l'aver totalmente disatteso queste parole, e non essere stati coinvolti in un processo di verifica a mio personale parere errato, e che nessun amatore evoluto avrebbe consigliato, nonostante proprio uno di noi, ripeto, si sia preso la briga di di andare a verificare "sul campo" i problemi e redigere un esaustivo rapporto, ignorato, questo è quello che più mi ha deluso.

    Il pensiero che ne scaturisce, oggi, nell'immediato, è che qualcosa possa aver forzato tale decisione, quel dato DOVEVA essere validato? e si è scelta la strada più semplice e inattaccabile per ottenere il risultato?

    Come ripeto, e parlo a solo titolo personale, quel dato è falso, meteorologicamente e climatologicamente parlando, quel giorno era caldo, molto caldo, ma non si tratta di record

    se qualche metrologo accreditato crede di poter intervenire e dibattere sulla questione, in maniera costruttiva, sono personalmente pronto a confrontarmi e assumermi la responsabilità di tutto ciò che ho dichiarato

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 20/07/2023 alle 15:29
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •