Pagina 7 di 28 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 276
  1. #61
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema è che a gestire le stazioni c'è gente non realmente appassionata al proprio lavoro. Un appassionato non farebbe mai sovrastimare una stazione meteorologica, e al primo elemento di sospetto andrebbe a valutare e a correggere simili aberrazioni.
    Purtroppo non è solo questione di entusiasmo ma anche di costi.
    Il SIAS gestisce una rete su tutta la Sicilia solo da Palermo per cui un guasto ad una singola stazione, metti quella di Pachino, implica una missione apposta che si porta almeno un giorno tra andata e ritorno e 600km di guida fra andata e ritorno lungo strade che sono in parte disastrate.
    Se oggi capitasse un guasto a quella di Salina il costo della missione supererebbe probabilmente i 1000 euro e mi sa che ci vorrebbero 2 giorni.

    Essendo un ente pubblico, se c'è del personale previsto, questo viene comandato ad andare sul posto ma non da oggi a domani ma per quando è possibile e ciò dipende dal personale se presente e non in malattia o ferie, se il veicolo è disponibile e non prenotato per altro oppure in riparazione, se chi parte anticipa i soldi o meno.
    Ti assicuro che i regolamenti e le leggi sembrano fatti per scoraggiare la gente dall'andare in missione.

  2. #62
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Purtroppo non è solo questione di entusiasmo ma anche di costi.
    Il SIAS gestisce una rete su tutta la Sicilia solo da Palermo per cui un guasto ad una singola stazione, metti quella di Pachino, implica una missione apposta che si porta almeno un giorno tra andata e ritorno e 600km di guida fra andata e ritorno lungo strade che sono in parte disastrate.
    Se oggi capitasse un guasto a quella di Salina il costo della missione supererebbe probabilmente i 1000 euro e mi sa che ci vorrebbero 2 giorni.

    Essendo un ente pubblico, se c'è del personale previsto, questo viene comandato ad andare sul posto ma non da oggi a domani ma per quando è possibile e ciò dipende dal personale se presente e non in malattia o ferie, se il veicolo è disponibile e non prenotato per altro oppure in riparazione, se chi parte anticipa i soldi o meno.
    Ti assicuro che i regolamenti e le leggi sembrano fatti per scoraggiare la gente dall'andare in missione.
    Assolutamente vero e assolutamente condivisibile, purtroppo, questa è la realtà italiana

    per integrare ci aggiungerei che spesso, i lavori di manutenzione sono subappaltati, ad aziende che a loro volta subappaltano, in una continua discesa, in termini di efficienza e qualità

    la cosa non è poi un problema, tranne quando pretendi che il tuo dato sia riconosciuto in ambiti ufficiali....

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #63
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciò che maggiormente mi dispiace, ma sorrido ripensandoci, sono le frasi che ho ascoltato nei primi tempi, ora non potrò essere fedele al 100% ma il succo dei discorsi recitava più o meno così "vedi Mauro noi metrologi siamo sempre stati abituati a operare in laboratorio, avere a che fare con tolleranze del millesimo di Kelvin ed oggi, improvvisamente, ci troviamo a essere chiamati ad operare in atmosfera, dove parliamo di gradi! non abbiamo questo tipo di esperienza e ci interessa assolutamente il confronto con chi opera sul campo, anche a livello amatoriale evoluto perchè dobbiamo apprendere!"

    ecco, io e come me molti altri qui dentro, e molto più di me, siamo degli amatori evoluti, non sapremo fare un test con il punto triplo dell'acqua ma abbiamo l'esperienza e le conoscenze maturate sul campo di quali siano le problematiche legate al tentativo di misurare la reale temperatura dell'aria, l'aver totalmente disatteso queste parole, e non essere stati coinvolti in un processo di verifica a mio personale parere errato, e che nessun amatore evoluto avrebbe consigliato, nonostante proprio uno di noi, ripeto, si sia preso la briga di di andare a verificare "sul campo" i problemi e redigere un esaustivo rapporto, ignorato, questo è quello che più mi ha deluso.

    Il pensiero che ne scaturisce, oggi, nell'immediato, è che qualcosa possa aver forzato tale decisione, quel dato DOVEVA essere validato? e si è scelta la strada più semplice e inattaccabile per ottenere il risultato?

    Come ripeto, e parlo a solo titolo personale, quel dato è falso, meteorologicamente e climatologicamente parlando, quel giorno era caldo, molto caldo, ma non si tratta di record

    se qualche metrologo accreditato crede di poter intervenire e dibattere sulla questione sono personalmente pronto a confrontarmi e assumermi la responsabilità di tutto ciò che ho dichiarato

    M.
    La mia idea ce l'ho! Hanno strombazzato il record farlocco di Floridia SIAS solo dopo alcune ore la sua registrazione. E qui, la responsabilità è tutta del SIAS! Come un effetto domino, il record è stato diffuso in tutto il mondo e ci sono cascati quasi tutti. Uno dei pochi che ha preso le distanze è stato Guido Guidi e qualcun altro (che conosceva bene la stazione già da anni). Ma ci sono andati tutti dietro, testate giornalistiche, TV, meteorologi, pseudometeorologi, l'ONU, ecc. ecc.. Immaginate se venisse fuori che alcuni e pochi sconosciuti avevano capito che il record era farlocco e che, invece, gli scienziati titolati, bravi e famosi avevano preso un abbaglio? Sarebbe la fine della carriera per tanti, ad iniziare dagli esperti del SIAS.
    Quindi, la questione è diventata politica: il record farlocco deve diventare ufficiale, certificato e inconfutabile. Poi magari la stazione sarà cambiata, modificata, spostata, rimossa o chissà quant'altro ancora e nessuno può ripetere la verifica che ha fatto il sottoscritto.
    Evidenzio che già anni prima il sottoscritto aveva segnalato la disfunzione della stazione proprio sul forum Meteonetwork; basta andare al seguente link

    La sovrastima delle temperature massime....soprattutto in estate (meteonetwork.it)

    A proposito Mauro: non è che cancelleranno il forum di Meteonetwork? (sto scherzando)

  4. #64
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Purtroppo non è solo questione di entusiasmo ma anche di costi.
    Il SIAS gestisce una rete su tutta la Sicilia solo da Palermo per cui un guasto ad una singola stazione, metti quella di Pachino, implica una missione apposta che si porta almeno un giorno tra andata e ritorno e 600km di guida fra andata e ritorno lungo strade che sono in parte disastrate.
    Se oggi capitasse un guasto a quella di Salina il costo della missione supererebbe probabilmente i 1000 euro e mi sa che ci vorrebbero 2 giorni.

    Essendo un ente pubblico, se c'è del personale previsto, questo viene comandato ad andare sul posto ma non da oggi a domani ma per quando è possibile e ciò dipende dal personale se presente e non in malattia o ferie, se il veicolo è disponibile e non prenotato per altro oppure in riparazione, se chi parte anticipa i soldi o meno.
    Ti assicuro che i regolamenti e le leggi sembrano fatti per scoraggiare la gente dall'andare in missione.
    Quando la Regione ha installato la rete SIAS era consapevole che questa necessitasse di manutenzione periodica. Installare e abbandonare è spreco di denaro o anche peggio (io penso al peggio alla mia età).
    Se poi non riesci a manutentare la Rete di stazioni, devi avere l'onestà di dire che i dati non hanno validità ufficiale per mancanza di manutenzione.
    Non ci sono scuse

  5. #65
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    La mia idea ce l'ho! Hanno strombazzato il record farlocco di Floridia SIAS solo dopo alcune ore la sua registrazione. E qui, la responsabilità è tutta del SIAS! Come un effetto domino, il record è stato diffuso in tutto il mondo e ci sono cascati quasi tutti. Uno dei pochi che ha preso le distanze è stato Guido Guidi e qualcun altro (che conosceva bene la stazione già da anni). Ma ci sono andati tutti dietro, testate giornalistiche, TV, meteorologi, pseudometeorologi, l'ONU, ecc. ecc.. Immaginate se venisse fuori che alcuni e pochi sconosciuti avevano capito che il record era farlocco e che, invece, gli scienziati titolati, bravi e famosi avevano preso un abbaglio? Sarebbe la fine della carriera per tanti, ad iniziare dagli esperti del SIAS.
    Quindi, la questione è diventata politica: il record farlocco deve diventare ufficiale, certificato e inconfutabile. Poi magari la stazione sarà cambiata, modificata, spostata, rimossa o chissà quant'altro ancora e nessuno può ripetere la verifica che ha fatto il sottoscritto.
    Evidenzio che già anni prima il sottoscritto aveva segnalato la disfunzione della stazione proprio sul forum Meteonetwork; basta andare al seguente link

    La sovrastima delle temperature massime....soprattutto in estate (meteonetwork.it)

    A proposito Mauro: non è che cancelleranno il forum di Meteonetwork? (sto scherzando)
    sull'ultima parte ti ringrazio, avevo bisogno di farmi una sonora risata

    come ho ripetuto negli ultimi interventi le mie idee sono assolutamente personali e non parlo a nome della nostra Associazione che prenderà la posizione che ritiene opportuna, nel caso fosse coinvolta

    in merito a chi prese le distanze a suo tempo posso solo dire "work in progress" ....

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #66
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Quando la Regione ha installato la rete SIAS era consapevole che questa necessitasse di manutenzione periodica. Installare e abbandonare è spreco di denaro o anche peggio (io penso al peggio alla mia età).
    Se poi non riesci a manutentare la Rete di stazioni, devi avere l'onestà di dire che i dati non hanno validità ufficiale per mancanza di manutenzione.
    Non ci sono scuse
    a margine, virgolettato e, come diceva un noto comico italiano, con ossequioso rispetto e prostrandomi umilmente, ricordo che tutta sta gente campa con i soldi dei contribuenti

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 20/07/2023 alle 15:55
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #67
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,413
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Devo farti una precisazione: di stazioni non a norma ne ho beccati anche della mitica Aeronautica Militare.
    So benissimo che sia così, mai messo in dubbio. Ma in quel caso, a maggior ragione, come facciano a restare mesi o anni con evidenti problemi nelle massime resta per me un mistero.

  8. #68
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,413
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Allegato 615257
    Stazione A.M. Capo Palinuro. Foto scattata dal sottoscritto nell'estate 2021. La vegetazione fa parte integrante della stazione.
    Per questo, ad esempio, basterebbe un banale tagliaerba

  9. #69
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,768
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per questo, ad esempio, basterebbe un banale tagliaerba
    Ma poi che ci fa una pianta di agave vicino alla stazione?

  10. #70
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Approvato dal WMO il record di +48.8 di Floridia (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    a margine, virgolettato e, come diceva un noto comico italiano, con ossequioso rispetto e prostrandomi umilmente, ricordo che tutta sta gente campa con i soldi dei contribuenti

    M.

    Buonasera. Appassionato alla discussione le volevo chiedere: su che base dice che il dato è corretto da un punto di vista metrologico e non meteorologico? Voglio dire, lei è a conoscenza del fatto che sia stato testato il solo sensore termo/igrometrico in laboratorio e non sia stato in nessun modo tesato lo schermo solare, non dico esattamente quello ma anche uno della stessa marca e modello?
    E aggiungo: è a conoscenza del fatto che non sia stata fatta nessuna valutazione sull'ubicazione della stazione?
    Perché alla fine è tutto lì: una temperatura può considerarsi corretta se il termometro ha determinate caratteristiche, se lo schermo ha determinate caratteristiche, se l'ubicazione ha determinate caratteristiche. Lei sta affermando che solo la prima parte è stata controllata, ignorando le due successive, o sta deducendo che sola la prima parte è stata verificata?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •