Il vero Ecmwf 00 sostanzialmente conferma la sua uscita di ieri sera, forse est shifta un po' anzi.
Stamattina il modello da evitare come la peste è GEM, che non vede alcuna ripartenza del JS a stroncare il blocco nord Atlantico e di conseguenza, esattamente come Ecmwf di ieri, piazza una bella retrogressione verso le Canarie....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma più che il caldo è l'umidità che non si sopporta, comunque dai che forse dura meno di quanto era/fosse preventivato tra posticipi e rotture anticipate il tutto di ridurrà ad una settimana circa rispetto a quanto preventivato ad inizio Agosto, sono le T medie che si sono alzate generalmente, ormai avere Max sui 30 gradi nelle grandi città del C/S è praticame impossibile, a meno che non si sua un'entrata franca con correnti settentrionali sostenute ma è sempre più raro
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Ecmwf 12 resta abbastanza infognato
prefrontale tutto lì.
Farò lo sciopero del Mediterraneo
i prossimi 4/5 gg saranno tosti sul fronte caldo e soprattutto AFA specie pianure e zone interne di tutta la Penisola,sul lungo termine la via d'uscita NON si vede i gm posticipano anticipano ma non c'e' una chiara tendenza probabile che questa ondata ci accompagnera' fino a fine mese...e oltre (speriamo di no)
![]()
Probabile che vada invece proprio come vede Reading stamattina che è una via di mezzo tra icon e gfs in cui entra diretta e subito e l' ORRORE di Gem
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Chiedo a chi conosce questo modello: c'è differenza tra il modello Gem e le ENS CMC-Gem, perché gli spaghi 00 canadesi sono proprio tutta un'altra roba rispetto all'uscita ufficiale odierna... al punto che sembrano riferiti a un altro modello...
graphe0__0_0_12.51133_41.89193_.png
Ho messo volutamente quelli della zona di Roma, perché "mediana" tra le tendenze climatiche del Centro e Nord Italia e quelle del Sud.
Ultima modifica di galinsog@; 19/08/2023 alle 08:56
Segnalibri