Bene che per il 27-28 luglio venga confermato almeno un calo delle isoterme per tutti, ovvio che non sia una gran rinfrescata ma meglio di niente. Sempre caldo ma meno estremo.
![]()
Per me farà il solito agosto.
Rimonte africane con occidentalizzazione dell'asse. È andata sempre così tranne che nel 2022 quando c'è stata una lieve orientalizzazione
20230721081242-35105267781aac124ecf5e4312c2a999ce616314.png
ecco il ricambio d'aria che molti vedono ma io no
senza dubbio stare sotto la +25 è grande passo in avanti ma una +18 (che dura un giorno) rischia di consegnarci solo afa
la speranza è che le carte migliorino![]()
Infatti, non c'è stata una sola rimonta di hp con asse occidentale in tutta l'estate a differenza degli scorsi anni, ma da Briona si vuole sempre trollare.
Cambi configurativi all'orizzonte non se ne vedono proprio e francamente mi sembra tardi per ribaltare il corso della stagione.
Pietro
Io l'unico rischio che vedo come concreto è che l'attuale pattern circolatorio, assimilabile a un assetto multionda (e che si riverbera su un'indice NAO oscillante sulla neutralità) si mantenga a tempo indeterminato, esponendo le isole maggiori, il Sud e a fasi alterne anche il Centro e parte del Nord agli effetti di reiterate onde mobili... prima di arrivare a un'occidentalizzazione occorre che i centri motori traslino verso Est, servirebbe inoltre una radicale modifica in sede NW atlantica (ad esempio l'instaurazione di anomalie gpt negative nel settore compreso tra Groenlandia e Bermuda) che non sono nemmeno contemplate nel fantameteo...
Segnalibri