Si ma è inutile se la """ rinfrescata""" si limita a durare tre giorni in buona parte d'Italia.
Mi potrai rispondere che si potrebbe comunque tornare su temperature più vicine alle medie... Sembra vero, ma di fatto non ci sarà una reale pausa. Pretendere un periodo tranquillo più lungo in questo periodo è utopia? Forse, ma dopo non averne avuto per tutto luglio non è uno scherzo proseguire a oltranza.
Il nord per fortuna avrà condizioni più normali in questi giorni, almeno.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Che poi tutti quelli che parlano di rinfrescata continuano a guardare solo asetticamente quel che succede in quota e se gli parli di effetti al suolo manco ti considerano. Va bene non fissarsi sull'orticello ma viviamo al suolo non a 850 hPa o a 500 hPa o pure a 300 hPa, se fra inerzia dopo il passaggio di termiche abnormi e scarso ricambio d'aria al suolo ti ritrovi in Cambogia avoglia a dire "c'è la rinfrescata" (e la metto fra parentesi che la +18 o giù di lì un tempo era praticamente ondata di caldo e ora dobbiamo considerarla rinfrescata...).
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Più corretto dire "attenuazione del caldo e ritorno dei valori nella norma per la fine di luglio" anche se al tempo che fu erano proprio la fine di luglio e le prime due settimane di agosto a far registrare le temperature più alte.
Alla rinfrescata vera e propria credo poco poiché siamo nel pieno dell'estate ma anche per il fatto che, in pratica, dal 1° giugno al 6 luglio in quasi tutta Italia l'estate ha avuto temperature più contenute e in qualche caso sembrava più primavera che estate. Ora sta solo recuperando il tempo perduto. Eccezione solo giovedì 22 giugno, in cui c'è stata una "fiammata" africana simile a quelle di questi gg.
A giugno e anche ai primi di luglio dalle mie parti si sono avute anche giornate con 26/27 gradi abbastanza "asciutti"
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Allora cosa vuoi vedere fammi capire? A parte che non è affatto vero ciò che dici se perdi 5/8/10° a 850 li perdi gradualmente anche al suolo, le.leggi della.fisica non cambiano col GW....la 18° dipende dove dal Lazio Abruzzo in giù la 18° a 850 è la norma in questo periodo e non solo dalla 91/20.
Sì, reading per ora conferma l’uscita dal caldo intenso al meridionale dal 28/29 luglio, perlomeno in quota. Al suolo, come già fatto notare, gli effetti non saranno immediatamente apprezzabili, dipende anche da quanto previsto successivamente.
Su gfs, tralasciando il run ufficiale, per inizio afosto anche al sud peninsulare dovremmo rientrare nella normalità termica, e qualche spago si movimenta anche in zona piogge!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene che per il 27-28 luglio venga confermato almeno un calo delle isoterme per tutti, ovvio che non sia una gran rinfrescata ma meglio di niente. Sempre caldo ma meno estremo.
![]()
Segnalibri