molto bene il long dei modelli, caldo si, ma accettabile e già s'intravede un possibile nuovo break
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Ulteriore smorzata.
Bene così.
Anche se quell'area di bassa pressione in ATL non mi fa stare tranquillo.
È solo più a ovest rispetto a luglio.
Speriamo
sì, moderato-lieve sopra media:
poi se filtra aria atlantica qui si accende il ciclo diurno.
mi sta benone, finché non esagera va sempre bene.
Si vis pacem, para bellum.
Penso che qualche temporale di calore interesserà i monti, specie ticinesi e le Orobie, ma per il resto la vedo dura per le altre zone dalle carte odierne. Più che le temperature mi preoccupano i DP che da giovedì potrebbero facilmente stare stabilmente oltre 20C su gran parte della Valpadana, con le distinzioni del caso in base a venti e brezze locali che aumenterebbero le massime ma farebbero crollare l'ur.
di sicuro per qualche giorno non si vedrà una nuvola che sia una vagamente minacciosapiù in là però ci sono chance per un ciclo diurno non solo relegato ai monti secondo GFS. ECM ben più stabile invece, nel long anche pericoloso:
fortunatamente sta sbarellando molto a distanze lunghe, come è normale che sia, quindi c'è sempre margine di miglioramento, però la configurazione è di quelle potenzialmente toste per il NI:
ma siamo lontani, incrociamo le dita.
Si vis pacem, para bellum.
è un pò presto per confermare, ma evidentemente di sti tempi non si era più abituati ad una ondata di caldo che non "strafà". Diciamo che si vede come la dinamica sia una sorta di passaggio verso un'altra configurazione, un riassetto verso Nord.
Qua a NE non si vedono "ondate di caldo" dopo l"ondata di fresco" di questi gg. Sopramedia lieve/moderato solo dopo il 12 agosto.
Spero più che altro in un periodo stabile e senza eccessi, che farebbe bene alla natura, al turismo, e permetterebbe di sistemare un po dei danni causati da questa lunga, persistente e anomala fase instabile/perturbata.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Rispetto all'ondatona di Luglio, quella che i modelli contemplano per la prossima settimana, sembra una passeggiata di salute, almeno da ste parti![]()
Gfs a 120 sembra parecchio cambiato al run precedente, vede l'alta salire di più
Estremi termici periodo:2015/2023
TMax: 40,2°C ; 24/07/2023
TMin: -5,4°C ; 8/01/2017
Segnalibri