Pagina 70 di 260 PrimaPrima ... 2060686970717280120170 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 2596
  1. #691
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo me dovrebbe solo far ridere il fatto che una volta che ti sei pronunciato sono usciti run tosti ma rimane goliardica la cosa.
    anche io come te non pensavo ad una heat wave tosta subito dopo la rinfrescata, ma il caldo un modo lo trova sempre
    comunque occhio che anche come effetti al suolo non è per nulla da sottovalutare una roba del genere:

    Immagine



    Immagine



    con compressione evidente, sono massime verso i 40° sulle basse, diciamo 37/38 diffusi.
    fortunatamente siamo in là e c'è margine, poi l'ufficiale è l'estremo alto delle sue ENS quindi rimane un po' di speranza.
    Dare l'estate per finita a fine luglio è decisamente azzardato però si può anche andare oltre il determinismo puro e la messa alla berlina di chi prova a fare una analisi quando saltano fuori carte di caldo che fanno salire l'ansia ai criticoni da tastiera? Da Briona sono anni che arrivano lamenti continui.
    Pietro

  2. #692
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Dare l'estate per finita a fine luglio è decisamente azzardato però si può anche andare oltre il determinismo puro e la messa alla berlina di chi prova a fare una analisi quando saltano fuori carte di caldo che fanno salire l'ansia ai criticoni da tastiera? Da Briona sono anni che arrivano lamenti continui.
    non penso che qualcuno l'abbia data per finita, io personalmente ho detto che il caldo adesso mi spaventa meno che a giugno poiché psicologicamente vedo la fine del tunnel, poi ovviamente mi sbaglierò e farà un settembre storico
    poi sono in pace con me stesso, un mese bollente va messo in conto ed io lo faccio tutti gli anni. luglio per il Sud, agosto per il Nord. è probabile che vada così.
    si bestemmierà? hai voglia anche per molto meno, ma tant'è, l'estate è questa oramai.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #693
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non penso che qualcuno l'abbia data per finita, io personalmente ho detto che il caldo adesso mi spaventa meno che a giugno poiché psicologicamente vedo la fine del tunnel, poi ovviamente mi sbaglierò e farà un settembre storico
    poi sono in pace con me stesso, un mese bollente va messo in conto ed io lo faccio tutti gli anni. luglio per il Sud, agosto per il Nord. è probabile che vada così.
    si bestemmierà? hai voglia anche per molto meno, ma tant'è, l'estate è questa oramai.
    e poi arrivano settembre ottobre e novembre con la maglietta a maniche corte e bermuda.

    Unica cosa che mitiga un po' è quella mezzoretta/40 minuti di luce in meno che si iniziano a far sentire...(parlo di agosto)
    Always looking at the sky.


  4. #694
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    2,000
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Una calmata generale più che altro per i SOLITI, ci starebbe bene. Non trovate? Grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  5. #695
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo me dovrebbe solo far ridere il fatto che una volta che ti sei pronunciato sono usciti run tosti ma rimane goliardica la cosa.
    anche io come te non pensavo ad una heat wave tosta subito dopo la rinfrescata, ma il caldo un modo lo trova sempre
    comunque occhio che anche come effetti al suolo non è per nulla da sottovalutare una roba del genere:

    Immagine



    Immagine



    con compressione evidente, sono massime verso i 40° sulle basse, diciamo 37/38 diffusi.
    fortunatamente siamo in là e c'è margine, poi l'ufficiale è l'estremo alto delle sue ENS quindi rimane un po' di speranza.
    Se lo pensavi potevi scriverlo...a me fa ridere che tu prenda a sostegno una 192 h...peraltro estrema...come è estremo il run ufficiale 06 di gfs...poi, per carità, l'estremo può trascinarsi dietro tutti gli altri, è già successo più volte, però prima degli strali e degli "accuse" di avventatezza gratuiti, forse meglio aspettare qualche giorno.

    Ps: poi se uno crede alla scaramanzia per me può anche cambiare passione....la scaramanzia è uguale alle scie chimiche e ai terrapiattisti per quanto mi riguarda.

  6. #696
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Io ritornerei all'incertezza dei LAM serali che col flusso sparato non sono in grado di vedere bene dove pioverà di più.
    +32° a fondovalle oggi, umidi pure e molto padani e capirete che per noialtri l'umido padanofilo ci appartiene poco

  7. #697
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    clima afoso anche qua nella piana pratese...dopo ieri sera non avrei creduto..si stava da dieci
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  8. #698
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Aggiungo che da domani sera ci sarà un insolito passaggio temporalesco (a inizio agosto!) verso le regioni meridionali, Sicilia compresa.
    Una relativa rarità per il periodo.
    È un vero fronte simil-autunnale

  9. #699
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Tralascio il peggioramento ormai prossimo, auspicando che si apra un thread apposito di segnalazione dei fenomeni e continuo a monitorare la ormai decisamente probabile “ondata calda” che inizierà a farsi sentire a partire dalla metà della prossima settimana.
    Oggi i segnali si fanno più concreti, almeno per il nord Italia, anche nei vari “membri ensamble” dei principali GM.
    Posto due carte a 192h e 240h sia di gfs che di ecmwf che sarebbero conseguenza di movimenti in zona Terranova già alle 96h.

    192h gfs
    IMG_1056.png

    192h ecmwf
    IMG_1057.png

    240h gfs
    IMG_1053.png

    240h ecmwf
    IMG_1053.png

    spaghi gfs06 mia zona
    IMG_1054.png

    spaghi ecmwf 00 mia zona
    IMG_1055.png

    L’affollamento delle ens è per lo più compreso tra la +18 e la +21 ad 850hPa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #700
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Beh si da parte tua sicuramente non era rivolta al sottoscritto, ma da alcuni altri eccome...detto ciò , comunque, io non ho letto da nessuno "estate finita".
    Ma nessuno ha parlato di estate finita, io stesso speravo che dopo questo break sostanzioso l'estate proseguiva nella norma, con minime notturne più fresche, anche per il diminuire delle ore di sole, ma era appunto un auspicio durato poco, sappiamo benissimo che l'estate può essere tosta anche tutto il mese di Settembre perlomeno di giorno, ed abbiamo l'esempio dello scorso anno che dopo la rottura in terza decade di Settembre, è riuscita a ripartire di nuovo in ottobre, per cui parlare di fine estate ad inizio Agosto post 2000 mi sembra quantomeno avventato.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •