“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Non mi fisserei troppo sulle isoterme a 850hpa, che non paiono eclatanti almeno sino a certe distanze, quanto piuttosto sul fattore persistenza.
I modelli mostrano un vero e proprio monologo anticiclonico sino a data da destinarsi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ad ora sembrano presi più nord e tirreniche dal 13/14, con sud est ai margini fino al weekend.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
le ENS di ieri erano chiare, i GM hanno trovato una quadra sul pattern che grossomodo andrà ad instaurarsi. ora ci sono i dettagli da definire ma è certo che ci becchiamo una scaldata non propriamente banale, da N a S.
niente picchi in stile luglio, la parola d'ordine sarà "persistenza", probabilmente.
la speranza è che da W riesca a entrare qualcosa il prima possibile.
Si vis pacem, para bellum.
I due modelli evolvono in modo diverso (soprattutto oltre le 168 ore) perché valutano in modo differente la situazione circolatoria sull'estremo Nord della Russia europea. Ovviamente l'evoluzione proposta da GFS00 è il peggio del peggio, perché di fatto il mantenimento di una circolazione fredda e di anomalie gpt- tra Mar Bianco e Mar di Kara comporta l'isolamento di una cellula altopressoria dinamica sull'Europa e un netto passaggio verso un anticiclone europeo di blocco con asse sui meridiani centrali europei (diciamo più meno Italia-Scandinavia), evoluzione che mi ricorda parecchio la seconda metà dell'agosto 2009 e che potrebbe avere simili requisiti di persistenza e recidività (ce la lasciammo definitivamente alle spalle solo ad inizio seconda decade di settembre).
Ultima modifica di galinsog@; 08/08/2023 alle 08:31
Segnalibri