
Originariamente Scritto da
Friedrich 91
In realtà no, se proprio vogliamo fare la punta ai chiodi facciamola bene: nel 2003 non è stata quella la carta più calda, bensì quella dell'11 Agosto. Dove se vai a vedere la mappa alle 12z, c'è una bella +24 su gran parte del NW. Con tanto di compressione favonica.
E difatti sono caduti record mensili come birilli quel giorno, con alcuni over 40 in PP (perfino da me a Ferrara quella massima dell'11/08 pari a 39,8° è tuttora stata mai raggiunta nella serie Arpa) esattamente come ieri sono caduti diversi record per la terza decade.
Secondo me il paragone tra questa ondata e quella del 2003 non regge per un altro motivo: che questa avviene in terza decade, dove notoriamente rispetto alla prima decade ci sono 2/3° in meno buoni sulla media ergo fare 38° ieri è perfino peggio che farne 39° l'11 Agosto.
L'unica ondata che veramente regge il paragone con questa in essere è quella del 2011 secondo me, che magari
li nel NW non fu cosi esagerata, ma dalle mie parti fece 8 massime consecutive over 36° (quindi da quel punto di vista sicuramente peggio di quello che farà questa), seppure con minime un po' più contenute di questa.
Segnalibri