Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Citazione Originariamente Scritto da Vanduk Visualizza Messaggio
    Sí puó essere, ma giù da voi è l'autunno la stagione più propensa.
    Quassú è proprio l'estate invece, col picco fra Luglio ed Agosto
    L'anno scorso ho avuto nel mio micro orticello ad agosto in particolare due episodi:
    grandine con chicchi di notevoli dimensioni superati solo da un episodio del 2011 quando si ebbero danni alle macchine
    nottata con una tempesta di vento pioggia e soprattutto fulmini di una intensità mai vista con il cielo continuamente illuminato a giorno. @japigia può confermare

    La memoria dell'uomo è meteorologicamente fallace a sono stato qualche anno al nord, ma è palese che i fenomeni ora presentano una distribuzione di probabilità nettamente diversa da prima almeno per la mia zona.
    Per le ondate di caldo invece la persistenza è evidentemente fuori scala.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  2. #32
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Purtroppo l' ATR non si realizzerà e l'affondo occidentale sarà così marcato da imporre un promontorio ad asse SW/NE che andrà ad interessare Europa occidentale e centrale ....sud Italia ai margini e nulla di che.....diciamo che l'outlook è andato bene fino alla prima decade con tendenza azzeccata, poi purtroppo no.

  3. #33
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Previsto caldo al sud e balcani.. praticamente la configurazione opposta! Peccato toppare così di brutto ad eccezione della prima settimana di agosto..

  4. #34
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,658
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Oggi il tempo meglio speso è quello per osservare, studiare e cercare di capire.
    Chi si dedica a questo più di quanto non si diletti a vedere il mero risultato di un'analisi, può vivere un ambiente social come questi come fosse una sorta di luogo di lettura arricchendolo magari dei propri contributi.
    Chi la vive al pari di un fast food forse perde qualcosa
    Ma sono ovviamente punti di vista
    Matteo



  5. #35
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Il fatto che la seconda parte dell' outlook presumibilmente risulterà errata non inficia un aspetto fondamentale, ossia quella che i presupposti analitici di una proiezione più o meno corretta e di una errata sono sempre i medesimi.
    E' bene cercare di capire magari i "perchè" succedono certe cose piuttosto che altre ma l'interesse si focalizza sull'indagine prognostica.

    Poi i risultati sono quelli che sono e magari possono non piacere a tutti......

    Del resto la gamma della galassia meteo và dalle proiezioni della NASA alle previsioni automatiche.....
    Sempre meteorologia è!!!
    Un saluto, Giuseppe
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #36
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Il fatto che la seconda parte dell' outlook presumibilmente risulterà errata non inficia un aspetto fondamentale, ossia quella che i presupposti analitici di una proiezione più o meno corretta e di una errata sono sempre i medesimi.
    E' bene cercare di capire magari i "perchè" succedono certe cose piuttosto che altre ma l'interesse si focalizza sull'indagine prognostica.

    Poi i risultati sono quelli che sono e magari possono non piacere a tutti......

    Del resto la gamma della galassia meteo và dalle proiezioni della NASA alle previsioni automatiche.....
    Sempre meteorologia è!!!
    Un saluto, Giuseppe
    Certamente si, la mia non voleva affatto essere una critica tanto è che ho scritto "purtroppo"...perchè questa chiamarla "bella stagione" è veramente fuori luogo; ieri ero a casa, tutto chiuso , finestre chiuse e scuri semichiusi, clima acceso dalla mattina , fuori un microonde...se questa è bella stagione .....rimpiango le estati della mia gioventù che ricorderà bene anche la banana secca genovese ( ) e non per rimpiangere i 20 o i 30 anni andati ma bensì perchè l'estate la si aspettava per le vacanze, il divertimento, il mare, etc etc ed era veramente una bella stagione in cui di giorno quasi sempre ( parlo nello specifico di Ancona) erano rare le giornate over 30° e le sere piacevoli e quasi sempre non soffocanti....ma nello stesso veneto padano orientale ove vivo dal 1996, fino ai primi 10 anni 2000 e fatto salvo per un paio di stagioni ( a parte la 2003) , le estati erano comunque vivibili, non ho mai pensato o sentito l'esigenza del clima in casa, la sera si respirava e di giorno si facevano i 30/32°C, fatto salvo qualche periodo generalmente breve ( ad esempio ricordo molto caldo il luglio 1998)...insomma erano eccezioni i lunghi periodi "over size" mentre invece oggi sono la regola, ahimè.

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook estate 2023 - 2a parte

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Certamente si, la mia non voleva affatto essere una critica tanto è che ho scritto "purtroppo"...perchè questa chiamarla "bella stagione" è veramente fuori luogo; ieri ero a casa, tutto chiuso , finestre chiuse e scuri semichiusi, clima acceso dalla mattina , fuori un microonde...se questa è bella stagione .....rimpiango le estati della mia gioventù che ricorderà bene anche la banana secca genovese ( ) e non per rimpiangere i 20 o i 30 anni andati ma bensì perchè l'estate la si aspettava per le vacanze, il divertimento, il mare, etc etc ed era veramente una bella stagione in cui di giorno quasi sempre ( parlo nello specifico di Ancona) erano rare le giornate over 30° e le sere piacevoli e quasi sempre non soffocanti....ma nello stesso veneto padano orientale ove vivo dal 1996, fino ai primi 10 anni 2000 e fatto salvo per un paio di stagioni ( a parte la 2003) , le estati erano comunque vivibili, non ho mai pensato o sentito l'esigenza del clima in casa, la sera si respirava e di giorno si facevano i 30/32°C, fatto salvo qualche periodo generalmente breve ( ad esempio ricordo molto caldo il luglio 1998)...insomma erano eccezioni i lunghi periodi "over size" mentre invece oggi sono la regola, ahimè.
    Hai toccato un tasto a cui sono molto sensibile le estati che furono, appunto veniva chiamata la bella stagione, aggettivo che non mi sento di usare per le estati dell'nuovo millennio, in particolare le ultime 10

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •