Mi scuso per la risposta ad ampio ritardo ma ho avuto problemi familiari questa settimana. Più che trattenere il caldo è che non tirava un filo d'aria quindi fa fatica a scalzare il caldo dentro quindi è entrato solo umido con lento calo termico, tra l'altro con questo break s'è avuto un cambio d'aria nel verso sbagliato (nel senso che dal secco desertico della scorsa settimana siamo passati al gran umido) quindi benessere zero, anzi con 28°C/30°C e dew point a 18°C/20°C si suda mentre con 40°C e il 15% di UR se eviti il sole e di fare fatiche sei bello asciutto. Di notte poi siam passati da 21°C/22°C di minima con UR massima sotto il 50% a 18°C saturi che dopo aver tenuto aperto tutta la notte poi ti fai la giornata con l'80% di UR interna e hai voglia di avere 25°C/26°C, stai peggio di quando ne avevi 30°C/32°C con il 40% di UR. Oggi comunque con quasi 35°C di massima (sempre alla faccia dell'avanzamento stagionale, e non è manco secco sennò salirebbe ancora meglio) son già a 28°C interni.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Si ritorna al solito registro, con moderata o forte tramontana che non concede pause nemmeno la notte, condizionando il clima costiero secondo i dettami del termostato adriatico.
La minima è stata 22.8°, il che considerando l'andamento degli ultimi anni non è poi così drammatico (nei recenti mesi di Settembre le minime della prima decade sono state spesso anche superiori ai 23,5°); la massima è stata identica a quella di ieri e altroieri con 27.5° all'aeroporto.
L'ur è aumentata ulteriormente, mai sotto il 68% all'aeroporto con dp massimo di 21,5°. Non si è patita alcuna forma di disagio comunque, perchè tra ventilazione sempre sostenuta, declinazione solare ormai molto più bassa rispetto anche a solo un mese fa e temperature più o meno sui 26° la maggior parte del tempo la sensazione fisica era persino di fresco.
Nel tardo pomeriggio sono giunte velature dall'Adriatico, che poi hanno anticipato una copertura alta da cirri che ora copre il cielo, associata ad un più ampio sistema frontale disceso dall'Europa centrale verso i Balcani.
Attualmente 24,5° circa con tramontana in deciso rinforzo rispetto alle ore pomeridiane, prodromo di quello che sarà il copione dei prossimi due giorni, con vento molto forte, mare agitato e nuvolosità eventualmente associata a piovaschi (forse anche possibili temporali?) per l'arrivo di una goccia fredda sullo Ionio.
Segnalibri