Qui da' 31,3 e UR 37.
Forse salirà di un altro grado.
Il caldo è abbastanza secco (non secchissimo) e ventilato.
Vento ancora da NE e il termometro vola, 34°C Ciampino.
Fiumicino ferma a 35°C, dati delle 12:50
Non è neppure detto, pensa che qui ai quasi 2000 m del Dosso di Costalta (una 20ina di km a NE di Trento) abbiamo 21.7° col 71% di UR, abbiamo sulla testa una massa d'aria rovente e il peggio fra l'altro è previsto (in quota) fra domani e martedì.
Dovesse favonizzare penso che a fondovalle il 40ello sarebbe alla portata stile giugno 2019, ma mi pare di capire che le ultime indicazioni vedano il föhn fermarsi nelle valli più vicine allo spartiacque per cui sostanzialmente in Alto Adige, stiamo a vedere..![]()
Ultima modifica di cut-off; 20/08/2023 alle 12:26
Saluti a tutti, Flavio
29.6 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Intanto qui a fondovalle fa caldo ma con valori non ancora esagerati, sui 30°/32° a Trento dopo minime fra 19° e 22°; in proporzione fa più caldo ai 450 m dei laghi di Caldonazzo e Levico dove le massime sono già attorno ai 30°c e anche a Calceranica, a quasi 500 m vicino al bosco, ci sono già 29.7° dopo una minima di 18.9°.
Insomma si direbbe che il caldo, o almeno l'anomalia termica, attualmente vada aumentando con la quota, come del resto c'è da aspettarsi con un'avvezione calda ancora "giovane".
Non oso pensare cosa sarà la città martedì o mercoledì, quando aumenterà pure l'UR..
Se non altro viene confermata la brusca rinfrescata verso il prossimo week-end se non un po' prima, anzi meteo BZ rincara pure la dose:
ensemble_bozen_it (1).png
Saluti a tutti, Flavio
Penso che il peggio lo avremo tra mercoledì e giovedì, specie a livello di minime perché probabilmente su NW Lombardia, Piemonte e Liguria centro occidentale dovrebbe gravare una cappa umida inscalfibile...
Qui sul confine col Mendrisiotto cielo sereno foschia T +31°C ed ur 60% !!!!
Fiumicino vola a 36°C intanto![]()
Al momento al suolo qui c'è un NE intermittente, anche sulla costa questa sorta di "borino" anticiclonico è impostato solo localmente, ad esempio è tutt'ora presente tra i quartieri occidentali di Genova e la zona di Albenga, mentre lungo a Genova città e nel Golfo Paradiso si sono attivate le brezze diurne. che contengono un poco le massima al prezzo di u.r. e d.p. alti. Anche io ho la sensazione che il peggio in termini di disagio ce lo beccheremo tra mercoledì e venerdì, con possibile prolungamento fino a sabato se va alla ECMWF/UKMO... ovviamente superato martedì il peggio del disagio arriverà dalle minime e non più dalle massime, speriamo quantomeno non si rannuvoli, altrimenti sarà allucinante.
Segnalibri