-
Uragano
Re: Nazionale Agosto 2023
Alla fine quella di ieri si è rivelata non una rinfrescata ma una rinseccata
: l'unica cosa infatti sensibilmente cambiata tra i giorni scorsi e oggi è stata l'ur, che fin da ieri sera è rimasta sotto al 50% e durante il giorno anche sotto il 40%, con il dew point mai sopra i 14-15°. Questo ha influito sicuramente sulla percezione fisica del caldo, molto più gradevole anche per via della moderata/forte (medie fin sui 35 km/h all'aeroporto) ventilazione di libeccio, e sulla visibilità, decisamente ottima con un cielo terso e di un bel colore azzurro.
Sia le minime sia le massime sono ancora state alte per il periodo: la minima, in particolare, è stata 22.1° all'aeroporto, strappata peraltro dopo le 7 (gran parte della notte, sotto le folate favoniche da SW, era rimasta sopra i 25°); le massime hanno persino raggiunto i 30° con 30.7° all'aeroporto (28esima giornata di calore) e 29,6° a S.Elia.
Non si sono avuti fenomeni di alcun tipo, con l'instabilità che si è riattivata ieri sera ad est di Lecce prendendo energia dal golfo di Taranto, saltando del tutto quindi il brindisino e l'alto leccese.
Durante il giorno cielo spesso annuvolato da cirri, con strati e cumuli sullo sfondo verso nord.
Attualmente 26°, ur sul 45%, pressione tornata a 1004 hPa dopo quasi 24 h in cui era risalita a 1005-1006 hPa.
Domani si avrà un'altra giornata simile a quella odierna, con correnti prevalenti da SW e clima caldo ma secco. Domani notte, però, col favore delle inversioni, la temperatura potrebbe scendere sensibilmente e far rilevare ad un solo giorno da Settembre la più bassa minima di Agosto da oltre un decennio.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri