Ed ecco qui che anche le ens di ecmwf peggiorando andando sopra la +20 in alcune zone meridionali.
Anche al nord probabilmente tornerà a esserci caldo moderato con picchi sui 29/31 gradi, niente di sconvolgente soprattutto nell'ultimo decennio ma comunque la classica prosecuzione dell'estate, per quanto in modo meno pesante.
Comunque stanno oscillando parecchio i GM fra un'uscita e l'altra anche nell'inquadramento di figure stabili come HP.
OVVIAMENTE se si tratta di 'falla iberica' la precisione previsionale è aliena e a-scientifica.
Però tutt'attorno configurazioni e displacement delle figure bariche principali non sono definitivi.
Faccio notare che nelle ultime 12h a meno di 3000km di distanza fra loro in medio Atlantico avevamo l'uragano Franklin, cat.2, e l'uragano Idalia, neonato a cat.1.
- Franklin si dissolverà riassorbito dal flusso emisferico e sbatterà ad un certo punto contro le coste britanniche presumibilmente.
- Idalia si intensificherà, come sta facendo ora, in modo esplosivo lungo il Golfo del Messico e pare raggiungerà cat.3 prima di tagliare il Nord Florida andando in landfall tramite la Baia di Apalachee, Nord della penisola, in un territorio apparentemente mai ancora colpito direttamente dal transito d'un uragano da quando si osservano le tempeste tropicali in età moderna lì.
![]()
gfs12 propone goccetta da NE prossima settimana, e comunque mitiga le termiche per lo meno al nord e parte del centro, mentre resta calduccio il sud prox week
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
si, un pò di effetto vacanza nei modelli ultimamente, anche nel medio.
vanno un pò a tentoni con HP sul mare del nord, gocce balcaniche, gocce iberiche.
Ma si incomincia a vedere dell'azzurro lassù![]()
Ribadisco che, secondo me, quella roba azzurrina lassù non serve a nulla a noi quaggiù.
Molto ma molto più importante vedere cosa fanno le HP africana e azzorriana. Anche i nostri inverni, come le estati, sono regolati solo da quelle due....
GEM ci risputa in estate piena, per una settimana, ma ai primi di settembre ci sta anche al nord.
Concordo, ma più per questa fase (fino alla tempesta equinoziale, quando le nostre sorti passano dalla mano degli anticicloni subtropicali a quella del VP). Settembre come ho detto è cambiato irreversibilmente dal 2010, ormai è assimilabile ad un periodo di piena estate non di tarda estate nella sua prima metà.
Segnalibri