In questo run anomalie monstre che si spostano in Scandinavia. Grazie al flusso atlantico arriverebbe un poco di fresco sull'Europa occidentale. Ovviamente siamo in zona fanta meteo, sarà interessante vedere se le ens di ECMWF seguiranno questo run.
![]()
Ieri sera
Stamattina:
Uguale no?
La differenza risiede, manco a dirlo, in una lettura diversa dell'uragano in risalita lungo la costa orientale degli USA a cavallo fra il fine settimana e l'inizio della prossima.
In questa visione di ECMWF 00 tale uragano si approfondisce più rapidamente, restando parzialmente sganciato dalla mega-depressione sul Nord Atlantico e permettendo così la risalita di una leggera ondulazione di Rossby a Est, la quale a cascata produce un ondulazione atlantica verso l'Europa occidentale.
Sono del parere che il run di ieri sera peraltro stesse già accennando a questa visione, ma con ancora tempistiche non adeguate, troppo rapida l'avanzata dell'uragano e infatti a 240 ore si produceva si uno strappo ma sui Balcani.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ricapitoliamo i modelli mattutini a 168 ore. Meno anticiclonici (almeno con GPT piu' bassi) sull'Italia rispetto a quello che si vedeva qualche giorno fa nel fanta dei modelli.
Per esempio ECMWF proponeva questo nel fanta di tre giorni fa.
![]()
rispetto alle proiezioni del cupolone c'è proprio una diversa lettura in artico
gpt meno sbilanciati e lp islandese che si rimpolpa
![]()
C'ho la falla nel cervello
a differenza di quest'ultima carta in cui come dicevo qualche tempo fa il treno d'onda è più aleatorio stante l'assenza di un solido gradiente su tutto l'artico canadese e in area islandese dovesse essere confermata la parziale ristrutturazione di vorticità in zona l'attezione si sposta proprio in area terranova-labrador
per avere scodate atlantiche più incisive verso il continente è necessaria la remissione del forcing dinamico
e qualche buona presa di vorticità in zona
reading stamani è il più incisivo per una nuova ondulazione grazie al jolly della depressione tropicale in risalita dalla costa est (c'è un 10% di probabilità da parte del noaa per il passaggio a uragano) che mette quel pizzico di interciclone
a 72 la vedete in risalita dalla costa
a 144h invortica
ovviamente dinamica molto aleatoria e su cui non fare troppo affidamento
C'ho la falla nel cervello
Mah ho visto gfs per il prossimo week end....roba da pazzi se si avverasse....anche gem non è buono...vediamo reading
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri