Pagina 69 di 142 PrimaPrima ... 1959676869707179119 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 1415
  1. #681
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Ma vivi nel 2010? settembre si è scaldato enormemente negli ultimi 13 anni, l’abbiamo detto in tanti (giustamente) e continui. sì è quello che si è scaldato più tardi nessuno lo mette in dubbio, ma adesso dire che è come una volta è assolutamente falso
    Ma ho detto una cosa del genere?? .io ho messo i dati di questa porzione di territorio e non credo proprio che nel resto del nord siano differenti e neanche sul quadrato italiano x intero. ...non è come una volta ma è il più simile ad una volta perché uno scarto di +0,5° in 20 anni e rispetto alla trentennale 71/2000 è risibile rispetto a mesi che viaggiano a +1,5/+2°....gli ultimi 10 anni proprio non rappresentano un trend consolidato e sappiamo bene che si sono scaldati molto tutti i mesi tranne qualcuno (maggio x esempio).

  2. #682
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ti piace proprio far figure eh:

    Settembre 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    questa è Trieste, vicino a casa tua, poi:

    Settembre 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    Ancona, dove ti arriva anche una critica velata. Poi:

    Settembre 2023: Anomalie termiche e pluviometriche


    Invece che difendere gli gnomi e criticare chi fa resoconti accurati, dai una lettura al TD e si vede che in tutta Italia, grossomodo, è al contrario uno dei mesi che dal 2010 han fatto il balzo più grande.
    Guarda caso intervieni per segnalare di Punta Penia, ma te ne stai bello quatto quatto riguardo a tutti quelli che smentiscono le tue "inesattezze" (e sono gentile).
    Settembre è uno dei mesi che si è scaldato di più, NON DI MENO.
    e non da ieri, ma almeno dal 2010.
    ripeto, rileggiti il TD e ammetti di aver detto una cazzata. Poi poco importa cosa succede a casa tua, altrove non è così e Mestre non è tutta Italia.
    2023??...

  3. #683
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    ECMWF sforna (specie per il centro-sud) uno dei run piu' brutti di sempre considerando che ci tiene fino al 20 settembre la +20° allegramente sulla capoccia.






  4. #684
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    A me pare che i GM, chi poco, chi qualcosa in più, intorno al 20 qualcosa quantomeno al nord, forse pure al centro nord vedono arrivare, in un mare di HP in ottima salute.
    Sono carte comunque ancora lontane che un poco ci fanno sperare.
    Mai come quest'anno pare che il decadimento stagionale voglia fare il suo sporco lavoro indisturbato e con tutta la dovuta calma.

  5. #685
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Fin quando non capiamo se esiste la speranza che il getto non spari quasi sempre cosi in alto sopratutto in questo periodo, regalandoci una fascia di anticicloni con isoterme "tirate" pienamente estive per settimane, staremo ancora qui fra 10 anni a parlare sempre delle stesse cose e vedere le diatribe da parte degli stessi personaggi sempre sugli stessi argomenti

    Detto questo, accetto pure il prefrontale a 144 ore, però dopo deve cambiare e non è che deve entrare l'autunno, ma nemmeno una roba così spianta in alto si può vedere:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #686
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Galfred68 Visualizza Messaggio
    A me pare che i GM, chi poco, chi qualcosa in più, intorno al 20 qualcosa quantomeno al nord, forse pure al centro nord vedono arrivare, in un mare di HP in ottima salute.
    Sono carte comunque ancora lontane che un poco ci fanno sperare.
    Mai come quest'anno pare che il decadimento stagionale voglia fare il suo sporco lavoro indisturbato e con tutta la dovuta calma.
    Sostanzialmente ci sono leggeri strappi e cedimenti di pressione in un contesto anticiclonico prevalente, è un pò questo il quadro al meglio definito per ora. Chiamarlo decadimento stagionale suona strano, cioè fatta eccezione per le ore serali-notturne fresche (ci mancherebbe d'altronde le ore di luce si sono ridotte notevolmente ) al giorno fa caldo schietto, l'estate per ora non la vedo scricchiolare a dovere!

  7. #687
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ho parlato di clima? No
    Ho parlato di periodo? Si
    A Torino in questo momento abbiamo 22 gradi e sono le 22.42, e non mi vengono a dire che 10 o 12 anni fa a quest'ora quando uscivo indossavo già la felpa o in anni come il 2012 il giubottino leggero. Non mi sembra di aver bestemmiato.Analisi modelli settembre
    Una cosa è certa: prendendo in considerazione i ricordi del sottoscritto (e credo anche di altre persone di mezza età qui nel forum) negli anni 80-90 e alcuni anni 2000 era molto difficile trovare serate nelle quali, sia da me che nelle città dove ho vissuto, si potesse stare in tenuta estiva in giardino ancora alle 21,30-22 del 9-10 settembre.
    Ma il mese non era fresco, all'inizio, salvo alcune eccezioni (vedendo le serie storiche da me risulterebbe il 1989 e il 1996, ma nel primo caso fu "fresca" tutta l'estate). Nei primi 15 gg nelle ore centrali della giornata c'erano condizioni diciamo tipicamente di fine estate o inizio estate, nel senso che si avevamo comunque massime intorno ai 26-27 gradi, e non parliamo certo di medie autunnali.
    Ultima modifica di Presidente; 10/09/2023 alle 11:35
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  8. #688
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    hai dovuto prendere la media di agosto (perché poi, se parliamo della prima decade di settembre) 61-90.
    di disinformazione in giro ce n'è già tanta, evitiamo almeno qui di portarne altra....
    Va bene, facciamo corretta informazione. Ho trovato una media di 14/25 al primo di settembre , località Cuneo levaldigi, negli anni 2004-2022... 13/24 al dieci del mese. Considerato il periodo breve , i pochi e recenti anni sopramedia pesano molto sul datp finale, lasciando intuire la differenza rispetto ai restanti.
    Quindi non è difficile pensare che, nella mia località, effettivamente le serate settembrine fossero notevolmente più fresche rispetto a quanto stiamo vivendo ora, non troppi anni fa...(vero che la percezione soggettiva conta davvero poco...ma mi basti pensare a quanto fossero godibili le serate in estate nella mia valle, quando quest'anno come lo scorso si boccheggiava di notte. E io ho 23 anni)
    Parlo di Cuneo Levaldigi a 380 metri sul mare, non Cuneo città a 550 metri...che poi Torino o le vostre località fossero molto più calde non cambia la sostanza delle mie considerazioni.
    Prima ho preso agosto proprio perché essendo la 61/90 molto vecchia, rende in modo eloquente l'idea di quanto persino tornando in estate le temperature non fossero molto diverse da questo folle settembre.

    Ultima cosa, cerchiamo di tenere toni più moderati, senza ironie, guerre puniche etc: semplicemente non aggiungono nulla di interessante alla discussione. E soprattutto, chiuso OT

  9. #689
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Primi segni di un potenziale cedimento della struttura e tonfo in autunno.

    Ma considerando le esperienze ci andrei in punta di piedi anche fossimo alle 144 ore...

    Pero`dopo tanti HP e`bello vedere finalmente una carta cosi.




  10. #690
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Anche se quel coso che punta le Azzorre non mi piace per nulla
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •