Pagina 72 di 142 PrimaPrima ... 2262707172737482122 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 1415
  1. #711
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Va bene, facciamo corretta informazione. Ho trovato una media di 14/25 al primo di settembre , località Cuneo levaldigi, negli anni 2004-2022... 13/24 al dieci del mese. Considerato il periodo breve , i pochi e recenti anni sopramedia pesano molto sul datp finale, lasciando intuire la differenza rispetto ai restanti.
    Quindi non è difficile pensare che, nella mia località, effettivamente le serate settembrine fossero notevolmente più fresche rispetto a quanto stiamo vivendo ora, non troppi anni fa...(vero che la percezione soggettiva conta davvero poco...ma mi basti pensare a quanto fossero godibili le serate in estate nella mia valle, quando quest'anno come lo scorso si boccheggiava di notte. E io ho 23 anni)
    Parlo di Cuneo Levaldigi a 380 metri sul mare, non Cuneo città a 550 metri...che poi Torino o le vostre località fossero molto più calde non cambia la sostanza delle mie considerazioni.
    Prima ho preso agosto proprio perché essendo la 61/90 molto vecchia, rende in modo eloquente l'idea di quanto persino tornando in estate le temperature non fossero molto diverse da questo folle settembre.

    Ultima cosa, cerchiamo di tenere toni più moderati, senza ironie, guerre puniche etc: semplicemente non aggiungono nulla di interessante alla discussione. E soprattutto, chiuso OT
    i toni sono per forza di cose sarcastici se il termine di paragone diventa la scorta di felpe a Torino ai primi di settembre...
    se poi mi posti la 61-90 di agosto non possono che esacerbarsi.
    settembre, dal 2010, si è scaldato tantissimo indubbiamente. da lì a dire che facesse freddo prima con medie massime di 25-26° (che sia cuneo o Torino) ce ne passa.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #712
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma ho detto una cosa del genere?? .io ho messo i dati di questa porzione di territorio e non credo proprio che nel resto del nord siano differenti e neanche sul quadrato italiano x intero. ...non è come una volta ma è il più simile ad una volta perché uno scarto di +0,5° in 20 anni e rispetto alla trentennale 71/2000 è risibile rispetto a mesi che viaggiano a +1,5/+2°....gli ultimi 10 anni proprio non rappresentano un trend consolidato e sappiamo bene che si sono scaldati molto tutti i mesi tranne qualcuno (maggio x esempio).
    prego?
    3 anni non sono un trend consolidato.
    13 anni sì, quando comunque il sottofondo di tutti gli altri mesi (ma anche di settembre, seppur meno accentuato) è volto al riscaldamento da decenni e decenni.
    13 anni sono metà, quasi, di una trentennale. non sono due spicci.
    13 anni sono ben più che sufficienti per parlare di trend e @elz, nel TD delle anomalie, ha spiegato benissimo il perché:

    Settembre 2023: Anomalie termiche e pluviometriche


    ma ovviamente non ce lo si fila....
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #713
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Gfs ci promette belle cose entro fine mese.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  4. #714
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    prego?
    3 anni non sono un trend consolidato.
    13 anni sì, quando comunque il sottofondo di tutti gli altri mesi (ma anche di settembre, seppur meno accentuato) è volto al riscaldamento da decenni e decenni.
    13 anni sono metà, quasi, di una trentennale. non sono due spicci.
    13 anni sono ben più che sufficienti per parlare di trend e @elz, nel TD delle anomalie, ha spiegato benissimo il perché:

    Settembre 2023: Anomalie termiche e pluviometriche


    ma ovviamente non ce lo si fila....
    A parte che io ho scritto ultimi 10 anni...detto questo penso, fino a priva contraria, seppur stima massima per elz , che si possa anche essere in disaccordo su qualcosa, nessuno ha verità in tasca.

  5. #715
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    D'altronde in pieno GW abbiamo avuto un trend di 12 anni, dal 2000 al 2012 , in cui il GW è rallentato molti con una quasi stabilità termica media...avresti detto la stessa cosa nel 2012 , ovvero che fosse un trend consolidato alla stasi??...il big nino 2015/16 ti dice niente?

  6. #716
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Gfs ci promette belle cose entro fine mese.

  7. #717
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    prego?
    3 anni non sono un trend consolidato.
    13 anni sì, quando comunque il sottofondo di tutti gli altri mesi (ma anche di settembre, seppur meno accentuato) è volto al riscaldamento da decenni e decenni.
    13 anni sono metà, quasi, di una trentennale. non sono due spicci.
    13 anni sono ben più che sufficienti per parlare di trend e @elz, nel TD delle anomalie, ha spiegato benissimo il perché:

    Settembre 2023: Anomalie termiche e pluviometriche


    ma ovviamente non ce lo si fila....
    Bravissimo
    Concordo
    Dimostri ogni giorno una intelligenza finissima

  8. #718
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Mi sembra che ormai si sia creata una lotta tra chi vede sempre caldo record e chi cerca di sminuire il tutto...cerchiamo di non rovinare ogni giorno il topic, come detto da molti c'è il topic delle anomalie eventualmente.

  9. #719
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ora, lasciando perdere le isoterne e solo pour parler vista la distanza , di strano non c'è nulla, l'estate al sud per tutto settembre non è una cosa mai vista, anzi piuttosto il contrario...il cambio di stagione avviene sempre dal nord/centronord, il sud è l'ultimo a uscirne ma anche l'ultimo a entrare nel clou estivo visto che quasi sempre dalla seconda metà di maggio e fino ad almeno metà giugno , al nord fa ben più caldo che al sud.
    Giustissimo

  10. #720
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Mi sembra che ormai si sia creata una lotta tra chi vede sempre caldo record e chi cerca di sminuire il tutto...cerchiamo di non rovinare ogni giorno il topic, come detto da molti c'è il topic delle anomalie eventualmente.
    e in quale rientrerei dei due, perdonami?
    io non vedo caldo record, io cerco semplicemente di scrivere e leggere le cose per quelle che sono, non mi sembra di aver MAI usato toni catastrofistici, la prima volta che l'ho fatto da quando sono iscritto è stata per l'alluvione in Slovenia..... 3 giorni prima.
    vorresti dirmi quindi che: tra uno che dice che 10 anni fa a inizio settembre faceva la scorta di felpe a TORINO (manco fosse Oslo) e l'altro che dice che settembre è il mese che si è scaldato di meno o che addirittura non si è scaldato proprio, in un forum meteo, IL forum meteo nazionale, non bisognerebbe dire niente? lasciarglielo fare così, come se fosse Quinta Colonna? ah giusto, però gnomi e fatine vanno benissimo....


    ah va beh, allora alzo le mani. poi non sorprendiamoci se leggiamo sempre e solo boiate in giro quando noi, che dovremmo essere i PRIMI a riportare cose corrette, ne diciamo di ogni pur di portare acqua al proprio mulino.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •