Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 92
    Vento forte L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    56 Post(s)

Predefinito Re: Il voto all'estate 2023

Vedendo e leggendo i post da ogni angolo d'Italia, possiamo fare un riassunto generale dell'estate meteorologica 2023

Cattura3.JPG

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI
    (inizio raccolta dati 01-01-2010):

Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Io do un 5.
    Temperature cesso, pioggia bene (quasi +100 mm sulla 61-90 trimestrale), condizionatore usato così così e braghe corte mai messe perché sono un ameba.
    E' triste vedere come il 2017 sia diventato il calco termico di ogni estate.

Mi dispiace che sia pressoché finita perché 1) l'autunno mi deprime e 2) poi con l'inverno ricomincia la runnite, per vedere cosa? Zonalità, sprofondamenti iberici, irruzioni che depilano l'Italia da ogni angolo.

L'è sempre quea.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

voto 3...non in senso assoluto, ma perchè è ormai emerso il fatto che in realtà ci poteva andare molto peggio e che il clima come lo conoscevamo è risultato stravolto in soli 3-4 anni...

voto in senso assoluto 4+, solo grazie a inizio giugno e a 3 significativi break, uno a luglio e due ad agosto. Il resto è una non-estate, un clima insopportabile, una melassa calda mai provata prima.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

A parte un giugno fresco e instabile...luglio è stato una fornace per 31 giorni,agosto prima quindicina temperature gradevoli...poi una settimana di temperature sui 37-38° e adesso un bel break
    Quindi do 4...ma solo perché poteva andare molto peggio se giugno non fosse stato fresco

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    446 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Ma cosa significa? Il limite di 30 gradi era un esempio legato alla MIA località. A rigor di logica l'estate dovrebbe essere il trimestre mediamente più caldo dell'anno, e ci sono mille esempi di climi nei quali il trimestre più caldo nell'anno non è dal 1 giugno al 31 agosto ma più tardi, a volte anche in modo significativo. Al sud il trimestre più caldo dell'anno è traslato 20 giorni più tardi ridspetto all'estate meteorologica. 20 giorni ti sembra trascurabile?

Poi non ti fissare col limite dei 30 gradi, nel caso della mia località il trimeste più caldo dell'anno per puro caso coincide col trimeste in cui le massime diurne sono quasi sempre >30°C, ma ovviamente non è così dappertutto, mi sembra veramente superfluo specificarlo. Ed è proprio questo il punto: bisogna rispettare il fatto che in diverse zone le stagioni sono diverse.

Ripeto, ci sta, per ragioni puramente statistiche, mettere una data che sia unica per tutti, infatti non sto mica dicendo che dovremmo abolire o scartare la definizione di estate meteorologica 1g-31a, e se è questo che hai capito dal mio commento hai capito malissimo. Dico solo che mi pare completamente assurdo e insensato sorprendersi perchè il 15 settembe in Calabria ci sono 31°C solo perché l'essere umano ha deciso in modo completamente arbitrario e slegato da ogni logica che l'estate è finita due settimane prima per tutti. Per questo motivo a parer mio gli utenti meridionali dovrebbero astenersi dal dare una recensione dell'estate fino all'equinozio settembrino. Perché fino ad ora abbiamo vissuto solo il 75% della nostra estate. Tu recensiresti un film a 25 minuti dalla fine? io no.

Poi oh, questo è un mio parere, ognuno faccia come gli garba.
    il grassetto è quanto è già stato detto.
    nessuno dubita che ogni località abbia il suo clima, ma se dobbiamo fare dei ragionamenti statistici o anche solo dare dei voti mi pare evidente che bisogna uniformarsi.
    per farlo, ci sono le "definizioni" o convenzioni.

o si fa così o si fanno 800 classifiche diverse per ogni tipologia.
    la prima via mi sembra la più logica...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    446 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A livello internazionale no certamente.
    Però a mio parere ogni località geografica ha un suo timing delle stagioni (così come ogni persona ha un proprio timing biologico sul momento in cui inizia la pubertà), e @SummerSun non ha torto sul Sud Italia.

Comunque io non vorrei aprire un simile dibattito, siamo OT, e non mi va di generare per questo una polemica...non ne vale davvero la pena...
    in realtà non ha nemmeno ragione perché, ripeto, le zone costiere si comportano come descrivi tu (mitigate, in un senso e nell'altro, dal mare), le zone interne i +30 li hanno visti sicuramente prima del 20 giugno e se non è stato quest'anno, in tutti gli altri sì...
    e quindi già il discorso non vale per tutto il sud ma stiamo suddividendo ulteriormente....
    il che porta a dire che non ha senso se vogliamo fare un discorso qualsivoglia statistico o di voto, come in questo caso.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Senza quel periodo infernale di luglio (11-26) sarebbe andata in archivio come una estate decente e a tratti anche godibile, ma quei 15 giorni hanno rovinato tutto, temperature con estremi di +30°/+45° per diversi giorni di fila e per di piu' senza acqua e elettricità non li auguro nemmeno al mio peggiore nemico.

Quindi mi dispiace ma si becca un bel zero e mai piu' arrivederci.

Giudizio magari severo e poco scientifico ma giusto.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per le prp 8, estate super piovosa forse anche più della 2014...molti alti e alcuni bassi termicamente...comunque sia giugno che luglio a +2 dalla 71/2000 che significa +1,3° dalla.91/20...termicamente 4,5/5
    Esatto più che guardare i giorni di pioggia che sono sempre in benvenuti sia ben chiaro, diamo uno sguardo alle medie, perché è quello che preoccupa, e le medie ci dicono che sono sempre in aumento, fino a quando?

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Dal lato medie temperature, Trieste chiuderà a 24.7° di media per i tre mesi estivi complessivamente, che, dal 2000 in poi, risulterà essere al 9° posto come più calda e a +0.4° rispetto alla media 2000/23, quindi nel complesso, diciamo sufficiente, un 6-, se dovessimo guardare solo il lato termico.
    Se guardiamo innvece, dal 2012 in poi, risulta al 8° posto come più calda su 12 anni in esame e con un'anomalia di -0.1° sulla 2012/23.

Il mio giudizio sull'estate nel suo complesso, non per singolo mese, è ovviamente influenzato dal fatto che provengo da 18 anni di estati padano-venete, fra le peggiori del territorio italiano! Sommate al fatto, che dove abito ora ho fatto una media complessiva di 23.0°, quasi -2° rispetto a Trieste città.
    Nelle estati di vent'anni fa, qui avrei fatto probabilmente una medie di 21°/21.5° e sinceramente avrei apprezzato ancora di più!

Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    3 Post(s)

Giugno chiuso a +1.2, Luglio a +0.8, Agosto a +1.5 circa

Un costante sopramedia ma non esagerato, guardando poi nello specifico c'è la fiammata tosta ma veloce di luglio e quella appena trascorsa mooolta lunga di agosto.
    Precipitazioni sopra media in giugno/luglio, fenomeni violenti con molti danni in luglio.

Contando che può andarci anche molto peggio per me è un 7.5

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •