Negli ultimi tre giorni si è passati finalmente da un tempo molto mite a condizioni più normali, autunnali.
Sabato estremi 14,3°C / 23,6°C con cielo parzialmente nuvoloso per tutta la giornata, anche se più libero di notte. Durante il pomeriggio leggera ventilazione da sud ovest, mentre in serata alcuni rovesci hanno interessato le Alpi confinali, in Alta Valtellina.
Domenica estremi 13,2°C / 22,7°C. In nottata cielo prevalentemente sereno, mentre in giornata sono giunte nubi alte, soprattutto nel pomeriggio - sera con nubi lenticolari. Dalle 12 alle 20 ha soffiato il favonio, con umidità relativa molto bassa e grande visibilità fino agli Appennini, poi in seguito è arrivata la bora, con qualche nube medio - bassa.
Oggi invece estremi 9,4°C / 17,9°C, cielo molto nuvoloso tra notte e mattino, poi con maggiori schiarite nonostante la presenza di nubi anche alte. Finalmente più fresco e pure abbastanza secco, per il vento da est.
Per concludere, una foto da Mapello di ieri pomeriggio, verso l'Oltrepò Pavese.
![]()
Ultima modifica di Tarcii; 16/10/2023 alle 22:59
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
8.9 poco nuvoloso
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
7.9 in continuo calo
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Massime del 14 e 15 di ottobre comprese fra i +24 e +25°
Sabato abbiamo avuto una giornata semi-nuvolosa con una pausa ampiamente soleggiata grazie al marino. appena quest'ultimo ha mollato la tensione da ovest è tornata a paventare nuvolaglia (inutile..) che ha di nuovo nascosto il sole.
domenica la fuffa-perturbazione ha portato solo fohn e nubi tossiche in quota clima nuovamente mite grazie al foohn che ha regalato un tramonto da brividi.
il problema è che su tre giorni di pioggia che si vedevano fino a metà settimana scorsa ne ha fatti zero, come sempre la montagna ha partorito un topolino e questo freddo è inutile.
"i'm becoming harder to live with..."
massima bruxellabilità +18°
creare una foto con più immagini
a binasco come potete vedere dalla farmacia l'ondata di freddo è stata ulteriormente efficace.
se non è zuppa è pan bagnato, dopo il fohn ovviamente non poteva mancare il tedioso e insipido Est della tensione, pungente e vivido.
però mi sono sciroppato un altro super giro con la mia piccola e sempre dolcissima Alessia.
"i'm becoming harder to live with..."
Alle 2:55, sotto un roboante maestrale entrato in pompa magna con le sue impetuose raffiche, è finita l'estate 2023 ed è iniziato l'autunno. E' quella "tempesta equinoziale", quell'evento che segna il definitivo tramonto della stagione estiva e che quest'anno era stato del tutto assente.
Come evento "spacca-estate" si può considerare molto poco appariscente, dal momento che ci sono stati break estivi (quello di inizio Agosto oppure quello dello scorso fine Settembre, che io considero climaticamente ancora un break estivo) ben più scenografici, tra maestosi temporali marittimi oppure un forte rovescio durato un'ora. Niente di tutto questo invece per quello che è stato il cambiamento più importante: stanotte infatti si è avuta solo un'improvvisa virata del vento da WSW a NW associata ad un netto aumento dell'intensità (da 15 a 30 km/h nel giro di qualche minuto), ma questo acme è durato un'ora e ad esso ha fatto seguito un ritorno a condizioni più calme pur in presenza stavolta non più di venti meridionali ma settentrionali. Nessun fenomeno, nessun temporale, solo un po' di vento presto attenuatosi peraltro.
La minima notturna, stabilita tra le 2 e le 3 poco prima che ci fosse il passaggio del fronte delle raffiche, è stata appena sotto i 20°, ma quanto meno si è evitata un'oscena notte tropicale al 16 Ottobre. Curiosamente il passaggio da libeccio a maestrale si è associato non ad un calo bensì, sorprendentemente, ad un forte rialzo delle temperature, di quelli che normalmente precedono l'arrivo del fronte anzichè seguirlo sotto forti raffiche di vento da S/SW: il termometro è schizzato da poco meno di 20° a 22,5° nell'arco di pochi minuti, poi nell'ora successiva si è avuto una lieve diminuzione a 21°. Paradossalmente, dunque, dopo l'arrivo del fronte e per il resto della notte la temperatura è stata più alta o quanto meno non inferiore a quella della prima parte della nottata, probabilmente a causa del sopraggiungere delle correnti dal mare, ancora molto caldo (SST sui 23°).
Il graduale arrivo di aria sempre più fredda ha cancellato l'aumento termico diurno, tanto che dopo l'alba le temperature sono rimaste sullo stesso livello di quelle notturne: la massima diurna di oggi è stata 21,6° (inferiore alla max notturna di 22,5°), e nel corso delle ore si è anzi instaurato un lento calo con il termometro già a mezzogiorno sotto i 21°!
Dopo le 15 sono giunte nuvole da ovest, e il pomeriggio è passato con cielo coperto e qualche debolissimo e insignificante fenomeno occasionale.
La sensazione di avere nuovamente 20/21° fuori in pieno pomeriggio, la visione del cielo coperto, la sensazione di fresco sulla pelle, è stata incredibile, come rivedere un vecchio amico dopo tanto tempo! Tuttavia nello stesso momento pensavo a quanto fosse fresco, con la mente che ormai abituata ad un'eterna estate ragionava come se si trattasse di un'eccezionale break estivo! E' stato alquanto surreale!
In serata il cielo è rimasto molto nuvoloso, con temperatura ferma, sotto un debole vento da NNE/NE, tra i 19° e i 20°. E' stata pertanto riscritta, di qualche decimo, la minima di oggi.
Si attende un peggioramento del tempo che dovrebbe concretizzarsi nella tarda notte, sperando che finalmente si smuova qualcosa perchè proprio oggi si battezzano i 4 mesi dall'inizio di questo estenuante periodo siccitoso che ha visto, dal 17 Giugno, precipitare 13 mm, di cui 11 mm nel temporale della mezzanotte del 24/9.
L'Aquila Roio Piano 16 ottobre min +7,7° max +15,8° giornata con cielo coperto e vento moderato tra Levante e Grecale con raffiche in prevalenza da ENE, pioggerella debole in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Minima 6.9° in corso, cielo quasi sereno-variabile, bora a 40 km/h con raffica massima nella notte di 55 km/h.
In regione, segnalo i 2.6° di Cervignano, 2.8° Fogliano di Redipuglia, 3.3° Terzo d'Aquileia, 3.9° Gorizia Aeroporto, tutte località della bassa. In provincia, Sgonico 5.9°, Trieste 10°.
Ultima modifica di Fulvio1966; 17/10/2023 alle 06:42
Segnalibri