Bisognerebbe aspettare gli annali idrologici per saperlo, Bauladu (OR) e Santadi (SU) con 28,0°C nel 2022 le stazioni più calde. Comunque non è il dato più alto in Italia, in questo mese Catania Sigonella è arrivata a 29,5°C. Servirebbero anche i dati siciliani per avere la certezza
https://www.sardegnaambiente.it/docu...0727084639.pdf
Le sovrastime ci sono state a lungo (anche se ultimamente ho visto invece discontinuità al ribasso, non ricordo però quando di preciso) e spesso ricompaiono durante i mesi con forte radiazione solare, non saprei se sia il caso di ottobre 2023 ma potrebbe non esserlonon mi stupirei di un mese molto vicino ai 30 °C di media massime in un luogo in cui ottobre è già tradizionalmente molto più caldo rispetto alla media italiana.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Io per Fontanarossa ho il dato al grado ed è 27°, coerente con i 26.9 di SIAS che è relativamente vicino (sempre nella piana, di fonte allo stabilimento ST) e i 27.1 della stazione amatoriale ZonaIndustriale, una Davis presente anche nel sito Meteonetwork
Quella di Sigonella non la seguo perché già è abbastanza lontana dalla città ma anche lontanuccia dalla costa, mi aspetto minime inferiori e massime non influenzate dalla brezza marina come invece succede alle altre, a meno che non tiri vento che non sia una brezza.
Sono andato a vedere le stazioni del DPC
Acquisisci schermata Web_1-11-2023_185328_www.protezionecivilesicilia.it.jpeg
e quella vicina a Sigonella, Catania SP104, ha una massima di 27.6. 29.5 mi sembrano assai.
ÆGIS (protezionecivilesicilia.it)
Segnalibri