Risultati da 1 a 10 di 256

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 2023,anomalie termiche e pluviometriche.

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Decimomannu media max finale di 29,3°. Peccato non sia record europeo di media max di Ottobre, l'anno scorso in Andalusia Moron e Jerez de la Frontera ne ebbero addirittura una sopra i 30°.
    E' comunque sicuramente la più alta media max di Ottobre mai fatta in Italia da una stazione ufficiale, sarebbe interessante scoprire se qualche stazione sarda interna è riuscita persino a stare sui 30° perchè l'anno scorso segnalasti medie max sopra i 28°, e quest'anno è stato più caldo.

Commento di un anno fa ai dati che esponesti:

Ottobre 2022: anomalie termiche e pluviometriche
    Bisognerebbe aspettare gli annali idrologici per saperlo, Bauladu (OR) e Santadi (SU) con 28,0°C nel 2022 le stazioni più calde. Comunque non è il dato più alto in Italia, in questo mese Catania Sigonella è arrivata a 29,5°C. Servirebbero anche i dati siciliani per avere la certezza
    https://www.sardegnaambiente.it/docu...0727084639.pdf

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe aspettare gli annali idrologici per saperlo, Bauladu (OR) e Santadi (SU) con 28,0°C nel 2022 le stazioni più calde. Comunque non è il dato più alto in Italia, in questo mese Catania Sigonella è arrivata a 29,5°C. Servirebbero anche i dati siciliani per avere la certezza
    https://www.sardegnaambiente.it/docu...0727084639.pdf
    Ah, mi ero perso Sigonella, mi chiedo se sia affidabile però perchè @Perlecano tempo fa segnalava ogni tanto potenziali sovrastime. A Fontanarossa 28,1°. @zoomx tu che ne pensi?

Vento forte
    Menzionato
    585 Post(s)

Ah, mi ero perso Sigonella, mi chiedo se sia affidabile però perchè @Perlecano tempo fa segnalava ogni tanto potenziali sovrastime. A Fontanarossa 28,1°. @zoomx tu che ne pensi?
    Le sovrastime ci sono state a lungo (anche se ultimamente ho visto invece discontinuità al ribasso, non ricordo però quando di preciso) e spesso ricompaiono durante i mesi con forte radiazione solare, non saprei se sia il caso di ottobre 2023 ma potrebbe non esserlo non mi stupirei di un mese molto vicino ai 30 °C di media massime in un luogo in cui ottobre è già tradizionalmente molto più caldo rispetto alla media italiana.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Io per Fontanarossa ho il dato al grado ed è 27°, coerente con i 26.9 di SIAS che è relativamente vicino (sempre nella piana, di fonte allo stabilimento ST) e i 27.1 della stazione amatoriale ZonaIndustriale, una Davis presente anche nel sito Meteonetwork

Quella di Sigonella non la seguo perché già è abbastanza lontana dalla città ma anche lontanuccia dalla costa, mi aspetto minime inferiori e massime non influenzate dalla brezza marina come invece succede alle altre, a meno che non tiri vento che non sia una brezza.
    Sono andato a vedere le stazioni del DPC
    Acquisisci schermata Web_1-11-2023_185328_www.protezionecivilesicilia.it.jpeg
    e quella vicina a Sigonella, Catania SP104, ha una massima di 27.6. 29.5 mi sembrano assai.
    ÆGIS (protezionecivilesicilia.it)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •