Come da titolo, avete dati riguardo ciò? Sarebbe interessante anche sapere la raffica di vento più alta in ogni paese europeo. Si sono mai superati i 250 km/h?
Secondo me il primato potrebbe stare nei monti scandinavi.
Ah suddividerei la montagna con la.pianura.
In pianura sicuramente in qualche posto della scandinavia o delle isole.britanniche (ma sicuramente anche islanda)
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
In Appennino sicuramente, qualche anno fa ricordo un picco di 270 km/h alla Croce Arcana ma non so se è il record. Più in basso, almeno qui in regione, il massimo che mi viene in mente sono raffiche sui 200/220 km/h sull'Arcipelago lo scorso agosto (mi pare fosse il 18) quando passò quella squall line assurda che poi spazzolò pure l'interno a 150/170 km/h.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Anche sulle Alpi Occidentali con i fronti tesi da NW è facile che si raggiungano velocità notevoli.
Sulla Gran Vaudala, confine tra Piemonte, Valle d'Aosta e Francia, più volte si sono superati i 250km/h (misurati da anemometro), ma credo accada un pò ovunque alle alte quote con i fronti giusti.
Lou soulei nais per tuchi
Tempesta Vaia del triveneto ha raggiunto 217 km/h ( e fino a 870mm di pioggia)
200km/h a 1800slm
Tempesta Lothar sul G. S. Bernardo, nel 1999 (mi pare) toccò i 270 km/h.
Da qualche parte ho letto che sul m. Ventoux (omen, nomen), Francia meridionale, si è arrivati a 320 km/h. Dato di cui tuttavia dovrei verificare la fonte.
Riguardo alla pianura ho pensato subito all'area nord-occidentale della Scozia, il Regno Unito per la ventosità forse esprime i suoi massimi, quando durante l'accelerazione del vp nel semestre freddo abbiamo il passaggio di basse pressioni e cicloni profondi sul nord Europa
Segnalibri