Guardiamo il lato positivo meglio ora che a Novembre/Dicembre.. Tanto di pioggia regolare ormai é impossibile parlare e lato adriatico non ne avrá decenti fino a data a destinarsi (nei mesi più piovosi).
Si sfoghi adesso con queste perturbazioni pro/Spagna poi venga serrata la porta dal Portogallo alla Uk/FarOer nei mesi che contano (sperando che per statistica, dopo mesi horror, i prossimi siano meno anomali a livello termico e riacchiappare qualche decade old style).
Beh c'è poco da dire a ottobre e diciamo inizio novembre si accumula la neve che serve tanto per i ghiacciai e la neve che si accumula in questo periodo non avviene con retrogressione da est ma con l'ingresso dell'Atlantico. questa è pura verità quindi la neve ora è fondamentale per i ghiacciai bella pesante bella pesante quindi con temperature non elevate per il freddo ci sarà tempo eventualmente e naturalmente speriamo...
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Siamo d’accordo che l’Atlantico porta neve e fresco al nord ma che c’entra con l’est che neanche si è visto mezza volta? è come se avesse detto che è colpa di Maradona se il Napoli ha perso con la Fiorentina…non ha senso
Siamo arrivati a dire viva l’Atlantico - abbaso l’est …mentre Graziano parlava di tutt’altro.
Questo è il livello che vogliamo in stanza nazionale ?
C’è gente che legge/scrive da tutta Italia in stanza nazionale, le regole devono valere per tutti.
Detto questo, che sia finalmente arrivato l’Atlantico sono contento anche io, grazie a questo sblocco oggi sta piovendo dopo un mese , non se ne poteva più di quella bolla africana sul continente e quella centrifuga in mezzo all’oceano
Ultima modifica di japigia; 17/10/2023 alle 09:45
Buongiorno Japigia e buongiorno Garganico, quel che ha scritto Heinrich e poi Mission e' che con l'atlantico fa piu neve, utile per i ghiacciai. Ha voluto aggiungere facendo un esempio che con l'est non puo cadere molta neve utile ai nostri sofferenti ghiacciai.
Cio' che ha scritto Heinrich in maniera piu' folcloristica e spiritosa e' la stessa cosa!.
Japigia lascia perdere Graziano perche' il discorso e' iniziato molto prima, alla prima pagina.
Parli di livello e di regole quando non hai compreso cio' che e' ha scritto Mission.
Qui ci sono troppi maestri sempre pronti a bacchettare il prossimo anziche' guardare prima se stessi.
Scusatemi tutti per l'intervento.
Ultima modifica di leggenda; 17/10/2023 alle 10:54
Stempero un po' la tensione con l'oggettività dei dati scientifici: il prefrontale che avverrà tra 100 h non sarà un normale prefrontale autunnale sul lato termico, perchè promette picchi a 850 hPa superiori ai 20°, qualcosa che dopo metà Ottobre a Brindisi (che utilizzo non solo perchè ci abito ma anche perchè è l'unica stazione radiosondaggi del Sud peninsulare) è avvenuto solo il 1° Novembre 2004 e il 26 Ottobre 1999 (la famosa ondata in cui Catania sfiorò i 39°). Si andò vicino ai 20° a Brindisi anche il 26/10/1987, mentre i 19° si toccarono anche a inizio Novembre 2021 e il 23/10/2006.
A seconda di quali valori verranno registrati al picco dell'ondata, sarà comunque certamente uno dei 5 prefrontali più caldi che si siano mai visti dopo metà Ottobre sul Sud Italia e probabilmente anche in Sicilia.
Basta vedere le anomalie, non è il solito e banale prefrontale autunnale.
![]()
Comunque dai che ECMWF per il dopo ci porta una rinfrescata e forse anche al sud si entra a livello termico su valori piu' consoni alla stagione che avanza.
![]()
In un contesto sia pure mite ottima fase perturbata per gran parte d'Italia, precipitazioni importanti (manna dal cielo per molte zone) con il lato adriatico e ionico penalizzato. Normale direi, per Italia con la sua particolare configurazione fisica difficile che ci sia la configurazione ideale per tutti.
![]()
Che è un po' come osservare che siamo nel 2023 e le estati sono ahimé quelle che sono, gli autunni pure, i prefrontali, per carità, manco a dirlo.
Non fraintendermi, non ce l'ho con te, ma trovo stucchevole dopo anni e anni continuare a leggere diatribe simili a quelle lette in questi giorni.
In stanza nazionale si dovrebbe osservare la sinottica su ampia scala, parlando degli effetti che produrrà, ovunque li produrrà, evitando gli uni (i colpiti dagli effetti convenzionalmente ritenuti gradevoli e/o utili) di sbeffeggiare gli altri sull’onda dell’entusiasmo, e gli altri (quelli che gli effetti convenzionalmente gradevoli non li vedranno) di covare rancore figlio della personale delusione.
In fin dei conti, se ci si pensa, durante le ondate calde tu hai mai sentito l'utente della zona X, meno colpita dal caldo, lamentarsi sonoramente perché la zona Y stava per fare record di caldo o una giornata con dew point a 27° ed il suo abitante aveva l'ardire di parlarne in pubblico thread sul forum nazionale? Chissà come mai.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri