grazie
ti riferisci sempre a novembre?
ne approfitto per far presente che un plot è una media di pattern che possono essere anche discontinui
quindi nulla vieta che l'atlantico riesca a sfondare più a est, anzi l'avevo detto io stesso qualche giorno fa in riferimento al mese di novembre
bisogna però tener presente che se esce un'anomalia simile a quella sicuramente la direttrice prevalente non vedrà una prevalenza di correnti artico marittime
una discontinuità maggiore potrebbe arrivare nella seconda parte della decade
C'ho la falla nel cervello
Ale io sono molto.più grezzo rispetto a te. Guardo una carta a 192 ore...la guardo a 168 e.dico....son due cose diverse.
Magari tu vedi giustamente il plus...io so scanno. Vedo che la depressione entra franca, vedo che anche al.sud i geopotenziali sono migliorati....e quindi per me.ha sbagliato.
E non contraddirmi oggi, ho ho pasteggiato a cinghiale e rosso valpolicella da urlo e vedo quadruplo ora!
![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
GLOBO e CNR notori per i loro risultati deterministici miserrimi.
Spiace doverlo esclamare così seccamente, ma viste le proiezioni previste, meglio.
Anche perché non si andrebbe in direzione di altre manovre "fresche continentali" accennate da alcuni GM nel long-range.
Per il resto ottime carte fino al 31, se il bombolone entra o non entra dopo, vedremo.
Mentre oggi stiamo contando i millimetri d`acqua ad oltre 2000m ed anomalie positive un po`ovunque, 11 anni esatti
fa`ci preparavamo a questo...
Neve fino a 400m in Piemonte, 600-800m al NW, Emilia, NE, Appennino...
90% dell`Italia con valori inferiori alla 7/850hPa, 1/3 del Paese sotto anomalie negative, il NE con valori fino ai -5/850hPa
70cm di neve a Pragelato, 55cm ad Aceglio, 20cm Alagna Valsesia...
Ma anche un HP in Atlantico, roba mistica oramai
Devo ammettere di essermi emozionato un po`a vederla
![]()
E 5 anni fa si abbattevano fra i 16,5 / 16,9 milioni di alberi con la tempesta Vaia.
Ciclone extratropicale più intenso ed imponente della LP d'inizio nov. 1966.
Eppure si veniva da un settembre+ottobre molto secchi.
E nonostante quantitativi totali di pioggia superiori al 1966, le infrastrutture idrauliche ressero tutte.
Fra cui la galleria Mori-Torbole, che permette di scaricare la piena dell'Adige nel Garda, salvando Verona dall'esondazione ed alluvione. Opera idraulica importante, entrata in funzione 7 volte nella sua storia.
OT
Sabato scorso in una enoteca di Bologna ho beccato una bottiglia di amarone "riserva" del 2013 mi sembra che era prezzata 180€
Mi sono accontentato di un paio di buone bottiglie della scorsa vendemmia a 25€ l'una e presto mi voglio cimentare in cucina con l'ottimo risotto all'amarone che ho avuto modo poi di mangiare sempre in questa enoteca in Piazza Maggiore.
/OT
Ultima modifica di alaska63; 27/10/2023 alle 17:04
Ciao papà...
Trovo notevole la 240 h di ECMWF per il fatto che la pressione viene vista sotto i 995/1000 hPa su quasi tutta Italia senza alcun minimo sui nostri mari. Tra l'altro tutto il Continente, fatta eccezione per la Russia meridionale, il Mediterraneo e Nord Africa sarebbe sotto la soglia canonica dei 1013 hPa nella 216 h.
Chissà quando è capitato l'ultima volta, mi fa molta impressione:
![]()
Segnalibri