
 Originariamente Scritto da 
cut-off
					 
				 
				Secondo Pretemp domani dovrebbe essere il turno del Sud riguardo al rischio di fenomeni intensi, con pericolo anche di tornado in particolare in Puglia; nell'area rientra anche gran parte della Sicilia, che in un primo tempo sembrava potesse rimanere ai margini dei fenomeni, domani vedremo se andrà davvero così. Ecco una sintesi del bollettino:
"Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 21 ottobre 2023
TESTO BREVE
Una saccatura di origine atlantica avanza in giornata sul Mediterraneo centrale verso est determinando forti contrasti sul suo fianco orientale. Correnti tese e umide da SW in quota si sostituiranno a masse d'aria più fresche di origine atlantica favorendo la formazione di forti temporali tra basso Tirreno, Centro-Sud Italia e Balcani, mentre altrove si attendono fenomeni via via più generici. Inoltre la saccatura troverà un'atmosfera dalle condizioni ancora tardo estive al Centro-Sud con temperature e dewpoint piuttosto elevati per la stagione.
Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per Sicilia, Campania, Calabria Puglia e Basilicata per possibili downbursts, grandinate e intense precipitazioni concentrate. Non trascurabile sarà inoltre il rischio di trombe marine e tornado specie in prossimità delle coste e sulla Puglia.
Un livello 1 è stato emesso per le zone limitrofe per le medesime pericolosità ma con probabilità di accadimento via via inferiori, specie sul settore nord."
21_10_2023.png
Segnalibri